



Gli interventi contribuiranno al miglioramento del servizio e al corretto mantenimento dell’infrastruttura. E’ stato un sacrificio necessario, quindi, quello che oggi 11 aprile hanno affrontato i cittadini di Santa Maria a Monte capoluogo, Ponticelli, Montecalvoli, Cardeto, Cinque Case e San Donato. L’interruzione idrica che ha riguardato gli utenti è stata necessaria per consentire il maxi intervento programmato da Acque.
Durante tutta la giornata, per limitare i disagi agli utenti, sono rimasti attivi i quattro punti di approvvigionamento idrico sostitutivo, dove non si sono registrate particolari criticità. Si è concluso, quindi, secondo copione il maxi intervento nel comune di Santa Maria a Monte. Il progressivo ripristino dell’erogazione idrica è avvenuto dalle 17 circa. I tecnici di Acque (30 le persone impegnate nelle operazioni) hanno tempestivamente avviato i collaudi al termine dei lavori, particolarmente complessi a causa delle condizioni meteo non favorevoli, per poi dedicarsi alle cosiddette attività di lavaggio, per ridurre i fenomeni di torbidità, comunque del tutto fisiologici in caso di interruzioni idriche prolungate. I 5 interventi pianificati sono terminati senza intoppi, anche grazie alle attività preparatorie dei giorni precedenti e a una organizzazione che ha consentito di limitare l’interruzione idrica nello stesso arco di tempo. Il più importante è stato il collegamento di un nuovo tratto di tubazione, lungo 700 metri, tra via Lungomonte e via San Michele. Realizzati poi due interventi di manutenzione sulla rete idrica e due ulteriori collegamenti di nuove condotte, in piazza della Vittoria (in concomitanza con i lavori dell’amministrazione comunale) e in via del Gremignaio (dov’è attualmente in corso un intervento più ampio del gestore idrico), per un investimento complessivo di 400mila euro.
A conclusione dell’intervento, Acque SpA “intende ringraziare gli utenti per la collaborazione dimostrata nel corso della giornata e ricorda come, nel caso in cui eventuali fenomeni di torbidità dovessero presentarsi ancora dopo le prossime 24 ore, sia opportuno contattare il numero verde 800983389, per concordare interventi locali di pulizia delle reti o dei contatori”.