
“Durante le assemblee vengono illustrate le modalità di conferimento dei rifiuti, in particolare del multimateriale che deve essere inteso come imballaggio di prodotti (alimentari e non) in plastica, alluminio e tetrapak”. E’ l’assessore all’Ambiente Elisabetta Maccanti a spiegare il contenuto delle assemblee in corso nel territorio comunale di Santa Maria a Monte.
La partecipazione dei cittadini nelle varie assemblee è sempre molto numerosa e la prossima è prevista per mercoledì 28 marzo alle 21,30 al circolo Acli di Montecalvoli. Per la raccolta del multimateriale, continua l’assessore, “Devono essere utilizzati i sacchi trasparenti, i rifiuti conferiti in sacchi neri non saranno ritirati. Allo stesso tempo continuano i controlli e l’attività di indagine della polizia municipale di Santa Maria a Monte in materia di rifiuti abbandonati. La Municipale monitora le varie zone del territorio e, in molti casi, riesce ad identificare gli autori di tali atti di inciviltà e ad emettere sanzioni nei confronti dei responsabili”.
“Mediante le assemblee sul territorio – aggiunge la sindaco Ilaria parrella – riusciamo ad incontrare molti cittadini e siamo convinti che con ciò sarà possibile migliorare i risultati della raccolta. É molto importante individuare e punire coloro che non si attengono a queste poche regole e che, con la loro condotta, danneggiano il nostro territorio”.