Caccia al tesoro fra beni culturali al MuDev

13 marzo 2018 | 13:54
Share0
Caccia al tesoro fra beni culturali al MuDev

Scoprire i musei e il territorio grazie ad una Caccia al tesoro per la quale sarà necessario spostarsi, informarsi confrontarsi, in modo leggero ma istruttivo, con i beni culturali. Sarà questo lo spirito di A caccia di musei: esploratori d’arte nelle terre di Leonardo, la prima edizione della Caccia al tesoro organizzata dal Mudev – Museo diffuso Empolese Valdelsa – il sistema museale che unisce 21 musei sugli 11 comuni dell’Empolese Valdelsa – che si svolgerà domenica 29 aprile dalle 10 alle 19.

“Si tratta di una caccia non competitiva e strutturata con un percorso a indizi – dice Cinzia Compalati, direttore scientifico del Mudev – per fare conoscere, in un periodo favorevole come la primavera, le eccellenze storico-artistiche, paesaggistiche, enogastronomiche di questa parte importante di Toscana. L’obiettivo è fare conoscere e avvicinare, attraverso il gioco, cittadini e turisti al territorio, al patrimonio e alla comunità locale, i tre elementi costitutivi del Museo Diffuso ai quali il Mudev ispira le sue azioni”.
Gli itinerari – differenziati ma omogenei per difficoltà e tempistiche – dovranno essere percorsi in automobile o in moto e consentiranno di visitare un’ampia fetta del cuore della Toscana (circa 50 chilometri di tracciato). Sarà un’occasione per vivere, gustare, conoscere il territorio senza fare a gara a chi arriva prima. Gli indizi si snoderanno attraverso musei, borghi, pievi, cantine, vigne e saranno legati all’arte, alla storia e alle tradizioni popolari di queste terre.
L’appuntamento è per domenica 29 aprile alle 10 a Montelupo Fiorentino al museo della ceramica. La caccia – con la dovuta pausa per il pranzo – terminerà a Fucecchio nel tardo pomeriggio per stilare la graduatoria finale e festeggiare con la premiazione. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con PromoCultura.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 15 aprile scrivendo a eventi@promocultura.it o telefonando al numero 345.2271727. Info e regolamento su www.museiempolesevaldelsa.it.