
Sarà restaurata la Loggetta del Fondo di San Miniato, grazie al Rotary Club della Città della Rocca che, con Chiara Bilanceri e Paolo Tinghi, ha avanzato all’amministrazione comunale un progetto con un impegno di spesa biennale di 15mila euro. L’intervento è suddiviso in due parti: una riguarda l’esterno, mentre l’altra riguarda gli interni e, nello specifico, gli affreschi. Oltre al restauro ci sarà anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza.
Per quanto riguarda la prima parte di questa proposta, il progetto prevede una serie di lavori tra i quali la pulizia, l’indagine diagnostica per il restauro degli intonaci, i saggi di verifica della copertura per valutare la necessità dell’impermeabilizzazione, il recupero degli infissi e del parapetto, la messa in opera di un adeguata illuminazione esterna, il ripristino di gradini in pietra, il restauro della ceramica, la ripresa pittorica e il rifacimento delle bozze e infine il riposizionamento dell’arredo urbano.
Importante anche gli interventi che sono stati previsti per quanto riguarda gli interni: la pulizia, il consolidamento delle porzioni cadenti, i saggi di verifica del supporto, la messa in opera di un’adeguata illuminazione interna e di un impianto di videosorveglianza, il ripristino della pavimentazione nelle parti danneggiate, le riprese pittoriche, il restauro degli affreschi con le modalità indicate dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e infine l’apposizione di una targa del Rotary Club di San Miniato a memoria della sponsorizzazione.
Il progetto è stato presentato all’amministrazione comunale dal presidente del Rotary Club di San Miniato Luigi Giglioli, in occasione di una conviviale, per poi depositare agli atti la richiesta di sponsorizzazione in cui appunto si specificano gli interventi previsti e i costi necessari alla loro realizzazione.