Scappa da Santa Croce, cane rincorso e catturato in Fipili

15 febbraio 2018 | 15:53
Share0
Scappa da Santa Croce, cane rincorso e catturato in Fipili

Ha percorso quasi 8 chilometri nei campi. Poi Luna, una cagnolina scappata a Santa Croce sull’Arno, è entrata in Fipili. Quando la polizia stradale di Prato l’ha raggiunta, era a San Miniato e stava correndo in direzione Firenze. Più di lui ha corso un agente, che l’ha seguita mentre rimbalzava da una parte all’altra della carreggiata, coperto dalle vetture dei colleghi. A segnalare la bestiola, sono stati alcuni automobilisti preoccupati per il rischio che fosse travolta. Luna, uno splendido setter di quattro anni, è stata ripresa all’altezza di San Miniato. 

Una volta entrata in Fipili, la cagnolina è rimasta disorientata dal trambusto dei tir e delle auto che sfrecciavano. Così ha iniziato a correre all’impazzata, balzando da un lato all’altro della carreggiata, creando tanto panico tra gli automobilisti che, pur di schivarla, hanno rischiato il fuoristrada.
Quando l’allarme è giunto alla Polstrada, sul posto è piombato un equipaggio della sezione di Prato che ha intercettato Luna, ma lei è fuggita sulla corsia opposta. La pattuglia, pur di salvarla, non ha esitato a effettuare una manovra molto rischiosa, per permettere a uno degli agenti di rincorrerla.
Gli altri due, sbracciandosi con i segnali di pericolo, hanno fatto da scudo al collega e al cane, proteggendoli dalle macchine in arrivo. Luna ha proseguito ma è stata inseguita da un poliziotto con l’hobby della maratona che, nella corsa, ha resistito più di lei, agguantandola. Il proprietario, giunto sul posto, ha ringraziato la Stradale, che gli ha consentito di poter riabbracciare la sua amica a quattro zampe.