


L’hanno tirata a lucido e ora sembra nuova e in qualche modo in effetti degli elementi di novità ci sono. Via della Repubblica a Montecalvoli Alto è nuovamente percorribile con un investimento di 300mila euro. La via era stata chiusa a ottobre dell’anno scorso per consentire i lavori di stabilizzazione del versante che negli anni passati era stato interessato in più di un’occasione da movimenti franosi, l’ultimo dei quali nel 2013, i cui interventi avevano costretto ad un restringimento della carreggiata obbligando al senso unico alternato.
I lavori, pressochè conclusi, hanno riguardato la stabilizzazione del versante attraverso un intervento specialistico di rinforzo sul versante stesso e una corretta regimazione delle acque meteoriche che verranno ora convogliate nel nuovo tratto fognario recentemente realizzato. I lavori verranno completati, condizioni atmosferiche permettendo, entro le prossime settimane per il rinverdimento della scarpata per i quali sarà sufficiente prevedere la circolazione a senso alternato per i giorni necessari all’intervento.
I blocchi in calcestruzzo che occupavano parte della carreggiata sono stati arretrati e opportunamente rivestiti in pietra in modo da consentire la circolazione nei due sensi di marcia.
“La strada di fronte al versante è stata poi completamente riasfaltata” spiega il sindaco Ilaria Parrella durante il sopralluogo di fine lavori fatto insieme all’assessore ai lavori pubblici Maurizio Lucchesi. “Per la realizzazione dei lavori, – dice ancora il primo cittadino – il Comune ha utilizzato un finanziamento dalla Regione Toscana quindi non graverà sulle casse comunali. Via Repubblica, principale strada di collegamento con il centro storico, viene così riaperta in poco più di 4 mesi collegando di nuovo la parte alta e bassa di Montecalvoli”.