Memoria, a Castelfranco in scena lo spettacolo di Bartali

26 gennaio 2018 | 11:15
Share0
Memoria, a Castelfranco in scena lo spettacolo di Bartali

Giornata della Memoria, domani (27 gennaio) a Castelfranco ci sarà lo spettacolo Bartali il campione e l’eroe, che andrà in scena al teatro della Compagnia. Sarà raccontata la storia del campione del ciclismo che rischiò la vita per salvare quella di molti perseguitati dal nazi-fascismo.

Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della memoria 2018, il comune di Castelfranco ha voluto fortemente ospitare, nel proprio teatro della Compagnia, lo spettacolo Bartali. Il campione e l’eroe. Questa emozionante messa in scena rende omaggio alla storia del grande campione di ciclismo e approfondisce attraverso la sua vicenda umana e sportiva la storia del nostro Paese durante la Seconda Guerra Mondiale. Gino Bartali rischiò la vita per salvare quella dei perseguitati dai campi di concentramento, usando la sua bicicletta per nascondere documenti falsi che permisero a ottocento persone di salvarsi. Un protagonista del Novecento, che ha vissuto un’esistenza incredibile, con mille storie da raccontare. “La nostra amministrazione – spiega il sindaco Gabriele Toti – è particolarmente legata al valore di questa persona umile, generosa e caparbia, che ha saputo eccellere nella carriera sportiva, ma ancor più ha saputo trasformare la propria esistenza in qualcosa di inestimabile. Alcuni mesi fa abbiamo anche intitolato una piazza del nostro Comune a Gino Bartali, un campione in bicicletta e un eroe nella vita”.
Il regista dello spettacolo, nonché protagonista interprete, sarà Ubaldo Pantani: attore, autore e conduttore televisivo, molto conosciuto per la sua partecipazione a numerosi programmi Rai. L’ingresso è aperto a tutti ed è gratuito. È richiesta la prenotazione all’Azienda speciale in via Mazzini 13 aperta dal lunedì al venerdì, al mattino dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30: aperta anche il sabato dalle 9 alle 13. telefonare allo 0571 487235.