
“Forse lei lo ha chiamato: lui è morto senza sapere che la moglie l’aveva preceduto”. Una storia che ti strappa il cuore, ma che allo stesso tempo te lo gonfia di amore, gratitudine e di speranza. Albania Valori e Angelo Cei, 93 e 96 anni, se ne sono andati a nemmeno un giorno di distanza l’uno dall’altra. Sono morti insieme, come insieme avevano vissuto 69 anni di matrimonio, che festeggeranno insieme, tra qualche settimana, belli e felici anche se in cielo.
L’ultimo saluto ai nonni di Isola, il paese, la famiglia e i conoscenti lo daranno domani 27 gennaio alle 14,30 nella chiesa nella quale insieme erano entrati per sposarsi, una vita fa. Un dolore lacerante quello che oggi stringe i tre figli Sauro, Elena e Mariella, i tre nipoti e anche i bisnipoti: l’ultimo ha appena 2 mesi. Ai quali, però, i genitori e i nonni hanno lasciato un’immensa consolazione, ennesimo insegnamento di una vita dedicata alla famiglia: per tutta la vita è possibile.
Una storia, quella che arriva dal comune di San Miniato, che a qualche giorno da San Valentino sembra voler ridare un senso all’amore che non finisce, che è eterno e felice. Che cambia, magari, ma che resta meraviglioso.
Due persone instancabili, lucide fino all’ultimo momento, le raccontano parenti e paese, che hanno trascorso una vita nei campi, poi Angelo ha lavorato in cartiera e sempre, al primo posto, hanno messo la famiglia. Che li ha ricambiati: tutti sono rimasti a vivere a Isola. Nati e cresciuti a Isola, Albania e Angelo erano sempre disponibili, al circolo come in parrocchia: su loro poteva sempre contare chiunque in paese, figuriamoci a casa. Due colonne che si perdono in un colpo solo, ma che, per chi ci crede, saranno sempre lì, a sorvegliare quello che hanno costruito e a riempirlo d’amore. Oggi, i coniugi “dormono” insieme nello stesso letto che hanno condiviso da vivi, domani la casa sarà improvvisamente vuota, ma piena d’amore nei ricordi di chi li ha conosciuti.
Elisa Venturi