Per tutti era e resterà “il maestro”. Insegnante di scuola ma prima di tutto maestro di vita, come sanno esserlo le persone ricche “di quell’esperienza che non si compra al supermercato e neppure in farmacia”. Così lo ha ricordato padre Roberto, ex parroco di San Romano, arrivato oggi pomeriggio (16 dicembre) a Montopoli per dare l’ultimo saluto ad Augusto Pieroni, classe 1930, ex insegnante ed ex consigliere comunale, padre dell’attuale consigliere regionale Andrea.
Montopolese doc, conosciutissimo da tutti, Augusto ha riunito centinaia di persone tra le mura della chiesa di Montopoli, compresi alcuni sindaci del comprensorio e l’intera giunta di Giovanni Capecchi al gran completo. Partecipato e affettuoso il ricordo degli amici, a cominciare dai tanti amici cacciatori: “Una comune passione – ha ricordato padre Roberto al termine della funzione – che aveva fatto nascere tra noi una bella amicizia. Tutte le volte che venivo a Montopoli, se trovato la porta del garage aperta mi piaceva fermarmi a parlare con Augusto per sapere com’era andata e per parlare di tante cose. Era una persona di grande profondità. Faceva parte di un gruppo di amici anziani che mi hanno dato tanto. Ringrazio il Signore per averlo conosciuto”.
“È stato un padre per tanti di noi”, ha aggiunto dall’altare Luigi Marzini, presidente della sezione Federcaccia di Montopoli, ricordando come quella passione ne avesse fatto un punto di riferimento per tanti montopolesi più giovani di lui. “Augusto era il Maestro – ha detto Marzini – e il Maestro era un’istituzione. È stato sempre una persona di grande disponibilità verso gli altri”. (g.p.)