Dalle soffitte e dai garage sono spuntati i vecchi vestiti, conservati gelosamente per più di settant’anni. Dentro quegli abiti hanno trovato spazio una ventina di persone: venti giovani musicisti che da quest’anno faranno rinascere l’antica banda degli Spensierati, il gruppo che fino all’interruzione della guerra apriva le sfilate del Carnevale santacrocese. Una tradizione che ritorna, tirata fuori dagli annali della manifestazione per celebrare i 90 anni di storia.
Era il 1928, infatti, quando un gruppo di santacrocesi decise di sfilare per le strade del paese portando in piazza maschere e carri allegorici. Un traguardo che il Comitato ha deciso di celebrare con un’edizione ricca di novità, di cui la banda degli Spensierati rappresenta senza dubbio il più singolare dei ritorni.
Ospite di punta di questa edizione, però, sarà prima di tutto don Backy, atteso a Santa Croce nella prima delle tre domeniche in piazza Matteotti (quella del 28 gennaio) dove il celebre cantautore sarà sul palco insieme al Trio Frio per assistere e commentare le creazioni dei gruppi carnevaleschi.
Il nome di Don Backy, però, è legato anche alla riedizione di un cd con tutte le canzoni che lui stesso ha dedicato al carnevale. Cd che sarà presentato il prossimo venerdì, 19 gennaio, in una serata da non perdere in programma al teatro Verdi. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è per le 21,15 all’interno del teatro, dove il cd sarà presentato in coppia con un libro sui 90 anni del Carnevale: pagine ricche di immagini e foto d’epoca, ma anche racconti, aneddoti e interviste ai vecchi carnevalai, grazie al materiale raccolto da Margherita Casazza e da Ylenia Di Blasi con il contributo del Comune di Santa Croce.
Nella stessa sera saranno spiegati anche i temi scelti dai quattro gruppi del Carnevale, di cui fino ad ora si conoscono solo i titoli: La paura fa 90 (La Lupa), La Notte è piccola per noi… troppo piccolina (Nuovo Astro), Vada come vada… sarà un gran botto (La nuova Luna), Se un capite… vi si fa un disegno (Gli Spensierati).
Nell’occasione sarà anche estratto a sorte l’ordine di sfilata della prima domenica, quella del 28 gennaio, alla quale seguiranno poi gli appuntamenti di domenica 4 e domenica 11 febbraio, mentre il 18 sarà l’eventuale data di recupero in caso di maltempo.