Pomeriggi in fattoria, doposcuola per bambini

12 gennaio 2018 | 19:02
Share0
Pomeriggi in fattoria, doposcuola per bambini

Al via il doposcuola per bambini, con lo svolgimento dei compiti, dei corsi di inglese e tanto altro. L’iniziativa è prevista in fattoria all’agriturismo Vitalba a Montopoli in Valdarno, che è un ambiente familiare ad accogliente, immerso nel verde dove i bambini potranno trascorrere pomeriggi a contatto con la natura e gli animali.

“Il nostro doposcuola – si legge in una nota dell’agriturismo Vitalba – vuole essere un concreto sostegno per le famiglie: un aiuto nel seguire i figli con i compiti a casa e nell’offrire loro attività stimolanti e divertenti che possano contribuire ad accrescere la loro curiosità e le loro conoscenze, in un ambiente tranquillo dove si possano facilmente assimilare valori e comportamenti come il rispetto reciproco, l’autonomia, il confronto con gli altri, il mettersi in gioco attraverso attività pratiche dalle quali imparare ed accrescere la propria autostima”.
Il servizio si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni e sarà attivo dal 1 febbraio. I bimbi saranno accolti da personale qualificato che li seguirà nello svolgimento dei compiti. “Proponiamo – prosegue la nota – anche un corso di inglese, una volta alla settimana, attraverso un approccio ludico e divertente”. Oltre allo svolgimento dei compiti e al corso di inglese, la nota spiega che: “I ragazzi saranno coinvolti attivamente in esperienze e attività incentrate sull’orticoltura e sull’agricoltura sostenibile, come la creazione e cura di un piccolo orto sinergico a misura di bambini, sul mondo degli animali, per stimolare l’interesse e il rispetto per gli animali della fattoria, per il loro ruolo e contributo alla vita della fattoria, in particolare conoscere e apprezzare l’asino, sull’educazione alimentare per stimolare i bimbi verso corrette abitudini alimentari per un mondo senza sprechi e più salutare, sull’educazione ambientale per stimolare l’interesse verso grandi tematiche quali la difesa della biodiversità, rifiuti, acqua, risorse, importanza delle scelte quotidiane di ognuno, sul gioco per stimolare l’interesse verso il ruolo educativo e formativo del gioco, con un occhio particolare verso i concetti di cooperazione, competizione, gestione delle emozioni e sui laboratori creativi ed artistici, di riciclo creativo, autoproduzioni e tanto altro”.
Il doposcuola sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19. Gli orari di entrata e uscita sono flessibili (previa comunicazione da parte dei genitori) ed è possibile acquistare pacchetti differenti in base alle esigenze ed agli impegni familiari: formula dalle 14 alle 19 che comprende aiuto compiti, attività e laboratori, gioco: oppure dalle 15 alle 18 che comprende solo aiuto compiti e gioco, oppure solo laboratori e gioco. Tutti i pacchetti comprendono la merenda, preparata da noi con prodotti genuini. “Siamo aperti – conclude la nota – anche il sabato mattina dalle 8 alle 13, su richiesta e con un minimo di 4 bambini. Abbiamo organizzato per domenica 21 gennaio dalle 14 giochi, laboratori, passeggiate con gli asinelli, e molto altro per passare un pomeriggio divertente e conoscere le proposte della nostra fattoria dedicate a bambini e ragazzi. Vi aspettiamo”.
Per qualunque informazione contattare Beatrice allo 0571 449019 o al 3275876987 o inviare una mail a info@agriturismovitalba.it.