Insegnanti ma anche leader, appuntamento al Cattaneo

6 gennaio 2018 | 10:23
Share0
Insegnanti ma anche leader, appuntamento al Cattaneo

Sviluppare metodologie e materiali utili al miglioramento delle capacità di leadership tra gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado. Con questo obiettivo, l’istituto scolastico superiore Carlo Cattaneo di San Miniato a gennaio ospiterà un importante laboratorio transnazionale legato alla didattica.

Promuovere lo sviluppo della leadership tra gli insegnanti è coordinato dalla cooperativa Forium con sede a Santa Croce sull’Arno. Giovedì 18 e venerdì 19 gennaio si terrà a San Miniato il primo incontro transnazionale del nuovo progetto, che è stato cofinanziato dai fondi del programma europeo ‘Erasmus +’. I partner, oltre a Forium e ‘Cattaneo’, sono anche Giunti O.S. Psychometrics Srl (Italia), Universitatea din Pitesti e ColegiulEconomic ‘Maria Teiuleanu’ (Romania), Spoleczna Akademia Nauk e Liceum AkademickieAkademickiego Centrum Edukacyjnego SAN w Lodzi (Polonia), Experimental High School of Mytilene of the University of the Aegean (Grecia) e VI-th Secondary School St. sS.Cyril and Methodius (Bulgaria).
Per i partner del progetto Lido lo sviluppo della leadership scolastica può passare dalla promozione di tre prodotti. Il primo, online, è volto a valutare la capacità di leadership negli insegnanti e sarà sviluppato dalla Giunti O.S. Psychometrics Srl. Un corso in aula per aiutare i docenti a sviluppare le proprie capacità di guida, promosso dall’ateneo romeno di Pitesti, sarà invece affiancato da un altro simile, ma via web, a cura della polacca Spoleczna Akademia Nauk. Il summit sanminiatese sarà utile per gettare le basi e arrivare, nei prossimi mesi, a vedere i primi risultati di questo percorso.