Bastione e Antiquarium a Marti, inaugurazione

5 gennaio 2018 | 10:43
Share0
Bastione e Antiquarium a Marti, inaugurazione

 L’area archeologica del Bastione e l’Antiquarium a Marti sarà inaugurata domenica 7 gennaio dalle 10 alla presenza delle autorità. “La realizzazione del progetto, che è iniziata nel 2007, è stata possibile grazie alla sinergia di più attori” annuncia il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi.

“Innanzi tutto – spiega Capecchi – va sottolineato il ruolo sostanziale svolto delle amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni alla guida del comune di Montopoli, in quanto hanno dimostrato una sensibilità verso i temi dei beni culturali, nella loro più ampia accezione di beni archeologici, storici, architettonici, artistici e paesaggistici. Fondamentale è stato poi il sostegno economico dato dalla Regione Toscana, senza il quale non sarebbe stata possibile la realizzazione del progetto.
Questo basilare apporto da parte della Regione Toscana è sottolineato con la presenza alla cerimonia di inaugurazione sia del presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani, che dei Consiglieri Regionali Alessandra Nardini, Antonio Mazzeo e Andrea Pieroni: ciò conferma l’importanza e dà ulteriore valore alle scelte operate dal comune di Montopoli”. Oltre a Comune e Regione il sindaco Capecchi riconosce la fondamentale importanza svolta dalla soprintendenza ai beni culturali, infatti: “Indispensabile è stata la collaborazione e l’apporto dato da parte della soprintendenza ai beni culturali, in particolare nelle figure dell’archeologo Claudia Rizzitelli e dell’architetto Pasquale Cosentino”. Infine il sindaco ricorda il ruolo fattivo e attivo dello staff tecnico: “Infine – conclude Capecchi – va menzionato il ruolo centrale svolto dallo staff tecnico, dalle maestranze della ditta che ha eseguito i lavori, nonché dai consulenti dell’amministrazione comunale nel contribuire alla riuscita finale del progetto”.
Si parte alle 10 col saluto delle autorità presenti, alle 11 l’inaugurazione del Bastione e Antiquarium: a seguire aperitivo offerto dall’associazione Martinfiera. Alle 15 è previsto il convegno ‘Il glorioso Bastione di Marti: storia, archeologia e valorizzazione di una fortificazione di frontiera’. In concomitanza con questa iniziativa ed in coincidenza con la chiusura dell’evento ‘Presepi sulle Vie’, l’associazione Martinfiera ha organizzato un pranzo nei locali parrocchiali.