Tari più leggera per cittadini e aziende del comune di Montopoli. Il nuovo anno regalerà una riduzione media di circa il 10%, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche, in un bilancio di previsione che per il resto ‘congela’ tutte le altre aliquote e le tariffe per i servizi a domanda individuale. Nelle casse dell’amministrazione, insomma, i cittadini montopolesi continueranno a versare le stesse cifre già pagate quest’anno, con l’unica e sostanziale differenza della tassa sui rifiuti.
La riduzione sarà più uniforme per le utenze non domestiche, mentre per le abitazioni varierà come sempre in base all’incidenza della parte variabile, legata ai metri quadri e al numero di occupanti, anche se il calo medio sarà comunque del 10%, in virtù della riduzione del piano economico finanziario di Geofor, ovvero il conto complessivo dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti che il gestore, ogni anno, presenta alle singole amministrazioni comunali.
Il taglio della Tari, inserito nel bilancio preventivo approvato nel consiglio comunale di ieri (29 dicembre), si aggiunge alla riduzione analoga varata già nel bilancio 2017 e ad un primo taglio del 2016. “In pratica – commenta l’assessore all’ambiente Alessandro Varallo – la Tari si conferma in discesa per il terzo anno consecutivo, tanto che con il 2018 i cittadini di Montopoli non solo avranno ripagato interamente i maggiori costi dovuti all’introduzione del porta a porta nel 2015, ma andranno a pagare ancor meno di quanto versato nel 2014, cioè nell’ultimo anno di raccolta dei rifiuti con i vecchi cassonetti. Il tutto senza dimenticare che, se avessimo mantenuto il sistema di raccolta stradale, adesso i costi sarebbero esorbitanti”.
È questa, in sostanza, la principale novità del bilancio preventivo appena approvato. Bilancio che dà il via libera anche all’ampliamento e al potenziamento della stazione ecologica di via Kennedy, con un investimento di 38mila euro inserito nel piano delle opere pubbliche. “L’ampliamento ci permetterà di avere maggiore spazio per gli scarrabili – spiega l’assessore – consentendoci di smaltire da soli alcuni rifiuti ottenendo così un risparmio. In particolare amplieremo gli spazi per il verde e gli sfalci, con i quali oggi andiamo spesso in sofferenza”. E chissà che il 2018 non porti anche la sospirata attivazione della pesa, ormai annunciata fin dall’inizio della legislatura, che consentirebbe anche ai cittadini di Montopoli di accumulare sconti sulla Tari ogni volta che conferiscono rifiuti al centro di raccolta, come avviene da più di quattro anni in tutti gli altri Comuni vicini. “È una macchia che ci portiamo avanti negli anni – dice Varallo -. Mentre all’inizio della legislatura ci state difficoltà che abbiamo dovuto affrontare, adesso davvero è tutto pronto: i soldi sono stati investiti, i lavori sono terminati ed il software è installato. Francamente non riesco a capire perché ci voglia ancora del tempo. Nel mese di gennaio metterò gli uffici a lavorare appositamente su questo”.
Giacomo Pelfer