Un premio per il Museo diffuso Empolese Valdelsa, di cui fanno parte anche le realtà museali del Comune di Fucecchio. Ad essere premiato dal bando ValoreMuseo, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nel programma Piccoli Grandi Musei, è stato il progetto di analisi dei pubblici tramite il biglietto unico seguito da Giada Cerri.
Il premio sarà un viaggio/studio Encact – European network on cultural management and policy a Berlino per Giada Cerri, ed un contributo economico di 10mila euro per il Mudev, finalizzato ad un progetto di marketing e miglioramento della fruibilità museale.
Soddisfazione espressa anche dal direttore del Mudev, Cinzia Compalati: “L’Empolese Valdelsa è una realtà ricca e variegata a tutti i livelli, sociale, economico, territoriale, che si riflette nella ricchezza e varietà dei suoi musei. In questi mesi, in collaborazione con gli assessori alla cultura di tutti i Comuni, abbiamo fatto molto per dialogare e trovare modalità di lavoro e scambio, e far sì che le peculiarità di ognuno non siano un ostacolo, ma un valore aggiunto per il sistema. Questo risultato ci dice che siamo sulla strada giusta e possiamo proseguire con altri progetti”. “E’ stata un’esperienza interessante e formativa. Ho avuto la fortuna di poter lavorare con il Mudev, una realtà nuova e ricca di potenzialità, insieme alla quale abbiamo raggiunto questo risultato – dice Giada Cerri – ringrazio la Fondazione Cr Firenze per aver premiato il progetto, e anche i referenti di Icom e Fondazione Fitzcarraldo per il prezioso e continuo supporto”.
Fondazione Cr Firenze, vista la buona riuscita del programma, proporrà una seconda edizione del bando sul tema Nuovi linguaggi di comunicazione culturale.