


Sarà installato un lampione e verrà realizzata la segnaletica luminosa per l’attraversamento pedonale sulla via provinciale pisana all’incrocio con via Giordano a Fucecchio: dopo i lavori stradali (Lavori stradali, le modifiche al traffico a Fucecchio) sul comune di Fucecchio, la Città metropolitana sta portando avanti anche questi interventi legati alla sicurezza stradale. “Il comune di Fucecchio si è battuto molto per questi lavori che, seppur piccoli, sono di primaria importanza per la sicurezza dei cittadini” annuncia il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli.
Per realizzare questi lavori, sulla zona interessata è stato istituito un senso unico alternato in vigore fino a venerdì 22 dicembre. “Tutto ciò che riguarda interventi relativi alla pubblica sicurezza, alla sicurezza stradale sono salutati positivamente dall’amministrazione comunale – spiega il sindaco Spinelli -. Ringrazio la Città metropolitana per aver ascoltato e accolto le nostre esigenze. Sono piccoli interventi molto utili per i cittadini”. E’ in corso il secondo ciclo di interventi di pulizia lungo le banchine stradali e i fossi, sia a Fucecchio che nelle frazioni. I lavori sono stati fatti sulla via di Poggiadorno, via Romana lucchese e via pesciatina. Grazie al nuovo servizio che il Comune ha concordato con Alia, sono stati già raccolti oltre 100 metri cubi di rifiuti. Sono infatti veramente tanti i rifiuti lasciati da automobilisti e cittadini poco attenti all’ambiente e al decoro del territorio che, con il loro comportamento, arrecano un grave danno inquinando le falde acquifere, intasando le fosse di scolo e aggravando i costi di smaltimento a carico dell’intera comunità.
“Purtroppo – spiega il sindaco Alessio Spinelli – il comportamento di una minoranza incivile si ripercuote sull’intera comunità. Ritengo che questo servizio concordato con Alia sia determinante per dare alle nostre strade un aspetto più decoroso. Fucecchio e le sue belle campagne non meritano un’immagine di degrado come quella causata dall’inciviltà di automobilisti che lanciano qualsiasi oggetto dalle proprie vetture.”