I ladri sono andati a colpo sicuro, a caccia di oggetti e monili di valore, entrando in azione quando erano certi di avere tutto il tempo per agire indisturbati. Non conosce sosta l’ondata di furti che da settimane sta flagellando abitazioni e negozi di Santa Croce, con colpi che ormai si ripetono a cadenza quotidiana. A farne le spese, stavolta, è stata la villa di un noto professionista, conosciutissimo nella cittadina conciaria anche per i trascorsi da amministratore locale, derubato nel pomeriggio di ieri, giovedì 14 dicembre.
Il colpo è stato scoperto solo nel tardo pomeriggio, quando il professionista e la moglie sono rientrati casa. I ladri, infatti, sono riusciti ad eludere il sistema di allarme dell’abitazione, approfittando dell’assenza di entrambi i coniugi per alcune ore. Un colpo studiato e ben orchestrato, insomma, che ha permesso ai malviventi di avere tutto il tempo per arraffare oggetti e gioielli, in particolare monili in oro e argento di elevato valore economico ma soprattutto affettivo. Oggetti legati a ricordi e a momenti di vita: regali, in molti casi, che difficilmente potranno essere rimpiazzati. Le indagini da parte dei carabinieri sono ancora in corso, ma sembrerebbe che i malviventi siano anche riusciti ad aprire una cassaforte. Un bottino di un valore economico ancora da quantificare. Valore, tuttavia, che alla luce degli oggetti trafugati potrebbe quantificarsi in varie decine di migliaia di euro.
“Siamo sconvolti – dicono i proprietari -. Tornare a casa e trovare tutto a soqquadro è una cosa che ti lascia dentro una sensazione orribile. A questo si aggiunge poi il danno affettivo, per la perdita di oggetti e ricordi che non hanno valore, come l’oro ereditato da mia madre o i regali degli amici”. Sul furto stanno indagando i carabinieri della compagnia di San Miniato ai quali è stata sporta denuncia.