
In arrivo pioggia, vento e ghiaccio e qua e là anche una possibile spruzzatina di neve. La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo per la giornata di domenica 10 dicembre che interesserà, anche se con intensità diverse, tutta la Toscana centro settentrionale e appenninica.
In Valdarno inferiore è inserito nell’area di allerta arancione. L’allerta arancione prevede già un livello di attenzione piuttosto elevato nella legenda della Prociv per fenomeni meteo diffusi con possibile effetti sulla stabilità dei versanti e sui corsi d’acqua.
In questo caso specifico, nel Valdarno inferiore e quindi nel Comprensorio è prevista la formazione di ghiaccio, la possibilità di criticità idrauliche e inoltre dalle 12 è atteso vento forte. I fenomeni meteo avversi dovrebbero risolversi nell’arco della giornata di domenica.
Nel corso della prossime ore, durante la notte tra sabato 9 e domenica 10 dicembre inoltre, è attesa la discesa delle temperature nel Valdarno inferiore fino a – 2 e nella mattinata di domenica non si escludono possibili precipitazioni anche a quote collinari.