
Due tentati furti dai contorni inquietanti per essere stati consumati proprio mentre i padroni di casa erano dentro le abitazioni. Nel mirino dei ladri ancora Santa Croce, la zona residenziale. Tutto è accaduto tra la notte di martedì 14 e la mattina di mercoledì 15 novembre.
La prima abitazione a finire nel mirino dei malviventi si trova in via del volontariato nella zona residenziale di Santa Croce. A raccontare l’accaduto è proprio il padrone di casa, un imprenditore della zona: “Per fortuna – spiega – quando hanno capito che in casa c’era gente hanno desistito, non voglio pensare cosa sarebbe potuto accadere se fossero riusciti a entrare: in casa eravamo tutti a casa a dormire. Erano a letto e verso le due di notte è scattata l’allarme, mi sono alzato, ho fatto un giro della casa e mi è sembrato che tutto fosse a posto, le porte erano chiuse e non ho notato niente, così sono tornato a letto pensando che fosse un malfunzionamento dell’allarme. Alle 3 è scattato nuovamente il sistema di allarme e alla fine mi sono dovuto nuovamente svegliare e ho fatto il solito giro della casa: questa volta però ho trovato la porta finestra aperta. A questo punto ho controllato meglio e ho visto che con il trapano avevano praticato un foro nell’infisso per forzarlo ed erano risuciti ad aprirlo, ma poi l’allrme li deve avere messi in fuga. Per fortuna hanno desistito quando è scattato l’allarme e se ne sono andati”.
La mattina dopo nella stessa zona residenziale di Santa Croce i malviventi, forse gli stessi, hanno nuovamente tentato di entrare in una villetta in pieno giorno. Qui dopo essersi intrufolati nel giardino, hanno aperto un finestra, ma in casa c’era la proprietaria con il cane. La donna, che era al telefono in quel momento, si è vista davanti i ladri, ma dopo che il cane ha cominciato ad abbaiare a i malviventi si sono dati alla fuga.
Gabriele Mori