Santa Maria a Monte, la cultura tra libri e teatro

10 novembre 2017 | 12:51
Share0
Santa Maria a Monte, la cultura tra libri e teatro

Torna il prossimo sabato (11 novembre) la rassegna dedicata ai bambini del SabatoRaccontando, in cui ogni sabato fino al 25 novembre la Biblioteca dei Ragazzi di via Querce ospiterà letture ad alta voce di novelle, storie, fiabe e racconti incentrati sulle emozioni. “Vogliamo stimolare i nostri bambini ad una pratica importante come quella dell’ascolto, oggi più che mai bisognosa di essere recuperata” dichiara l’amministrazione comunale. A Santa Maria a Monte la cultura, in questo weekend, passa anche dal teatro comunale con lo spettacolo Filume’ – Una Voce e Mille Pensieri.

Sabato 11 novembre, a partire dalle 17, sarà la volta della gelosia che spesso cela la paura di non essere all’altezza o di non essere amati. Come al solito, due i racconti in programma, letti ad alta voce da Fabio Fisoni e Francesca Triggiano, dell’associazione culturale ViviTeatro, organizzatrice dell’iniziativa assieme alla biblioteca comunale di Santa Maria a Monte.
Ne Il diavolo con la giacca verde dei Fratelli Grimm si narra la storia di tre fratelli. Il fratello più giovane e meno considerato viene abbandonato. Disperato e affamato incontra il diavolo e si accorda con lui. Se vincerà la scommessa vivrà felice e ricco: se perderà sarà per sempre suo, e nel frattempo dovrà vivere come un mostro. Nella fiaba ci sono anche tre sorelle. La più giovane decide di sposare il mostro, ma per farlo avrebbe dovuto aspettare tre anni. Le sorelle nel frattempo si divertivano a prenderla in giro.
Nicolò desidera un fratello di Bernhard Lins e Alenka Sottler racconterà invece la storia di Nicolò, il quale desidera tanto un fratello grande e forte con cui poter giocare e vivere mille avventure. Ed invece gli arriverà una piccola sorellina che, col tempo, si rivelerà essere un’incredibile compagna di giochi e anche di più.
La fascia di età va dai 3 ai 10 anni. L’ingresso è libero e gratuito.
Sempre sabato 11 novembre, in anteprima, alle 21,30, e domenica 12 novembre, alle 18,30, al teatro comunale di Santa Maria a Monte andrà in scena lo spettacolo Filume’ – Una Voce e Mille Pensieri, liberamente ispirato a Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, con la nuova regia di Andrea Naso.
La pièce, finalista alla qionta edizione del premio Li Curti di Cava de’ Tirreni (Sa), vede per la prima volta un uomo nei panni di Filumena Marturano.
Lo spettacolo, di e con Franco di Corcia junior, è stato presentato lo scorso 4 ottobre al Palazzo Giureconsulti di Milano in collaborazione con l’ufficio stampa Villani, attirando l’attenzione dei giornalisti verso il Teatro di Bo’.
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria del teatro al numero 371 1272850.