Cattaneo secondo in Toscana per gli sbocchi lavorativi

10 novembre 2017 | 19:42
Share0
Cattaneo secondo in Toscana per gli sbocchi lavorativi
Cattaneo secondo in Toscana per gli sbocchi lavorativi
Cattaneo secondo in Toscana per gli sbocchi lavorativi

Almeno 7 studenti su 10, diplomati al Cattaneo, risultano già occupati a distanza di 12 mesi dalla maturità. Nello stesso lasso di tempo, i ‘colleghi’ del liceo Marconi che hanno proseguito gli studi superano brillantemente gli esami universitari con una media voti di 27,5. E’ un ottimo risultato quello conseguito dalle due scuole superiori di San Miniato all’interno della nuova classifica di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che analizza le performance delle scuole italiane.

La nuova classifica regionale, infatti, vede Cattaneo e Marconi piazzarsi rispettivamente al secondo al 15posto assoluto in Regione, che si traducono in un primo e in un terzo posto a livello provinciale, ciascuna nella propria categoria di riferimento. L’indagine Eduscopio, infatti, mette a confronto le singole scuole suddividendo fra licei classici, scientifici, linguistici, istituti professionali e istituti tecnici. Mentre per i licei viene valutato l’andamento universitario dei ragazzi diplomati, per i tecnici si analizza la capacità di trovare lavoro dopo la maturità.
E da questo punto di vista il dato del Cattaneo è sicuramente il più significativo. L’istituto sanminiatese conquista infatti il secondo posto regionale (dietro una scuola di Prato) e il primo assoluto in provincia, con una media del 76,19%: di fatto, quasi 8 studenti su 10 trovano una prima occupazione già nel primo anno dalla maturità. Inoltre, l’85% di loro risulta occupato in un settore affine al proprio percorso di studi.
Nella classifica dei licei scientifici, invece, dove l’andamento dei ragazzi all’università è valutato in base ad una serie di parametri, il liceo Marconi conquista un punteggio di 77,63, con una media voti agli esami di 27,5. In provincia, davanti al Marconi ci sono solo il Dini di Pisa (primo a livello regionale) con un punteggio di 95,53 e il 25 Aprile di Pontedera con 81,54. Più staccato il liceo Checchi di Fucecchio, che si ferma al 47esimo posto in Toscana con un punteggio di 66,39.