Per tanti ragazzi della zona era l’uomo del pulmino, sempre in viaggio da una località all’altra per trasportare a Castelfranco tanti giovani sportivi: prima i ragazzi della Stella Rossa, poi di recente le atlete della pallavolo femminile. Per i castelfranchesi, invece, era un volto amico e familiare col quale scambiare due parole in paese.
Se n’è andato all’improvviso, all’età di 69enne, Gioberto Taddei, residente in via D’Azeglio nel centro storico di Castelfranco. Originario di San Piero a Sieve, a lungo residente a Empoli, Taddei si era trasferito a Castelfranco nel 2000 dove viveva insieme alla compagna Lucia Valori. Una morte improvvisa la sua, sopraggiunta questa notte (6 novembre) mentre Taddei si trovava nella propria abitazione, forse a causa di un malore o di uno scompenso improvviso. Inutile la chiamata al 118, arrivato in pochi istanti nella casa affacciata sull’Orto di San Matteo.
Dalle prima ore di questa mattina, la camera ardente è stata allestita nella piccola chiesa dei Caduti in piazza Vittorio Veneto, dove in tanti hanno fatto tappa per portare il proprio saluto a Gioberto. I funerali sono stati fissati per domani (7 novembre) alle 10,30, con ritrovo alla chiesa dei Caduti da dove partirà il corteo per la Collegiata.