Parcheggi a pagamento, ancora un anno ai vecchi gestori

4 novembre 2017 | 17:39
Share0
Parcheggi a pagamento, ancora un anno ai vecchi gestori

Sarà ancora la Unipark Srl di Cascina, erede della vecchia Pisa Parcheggi, a gestire le aree di sosta a pagamento del comune di San Miniato e gli ascensori del Cencione. Un affidamento di un anno, fino all’ottobre 2018, per garantire la gestione del servizio in attesa della conclusione della procedura arbitrale con la San Miniato Gestioni Srl, partner privato dal discusso project financing del 2005.

Lo ha deciso pochi giorni fa l’amministrazione comunale, confermando l’affidamento già concesso dal febbraio 2016. In ballo ci sono 432 stalli a pagamento, suddivisi tra il capoluogo, piazza Spalletti a Ponte a Egola e piazza Impastato a San Miniato Basso, insieme alla gestione dell’impianto di risalita nella valle del Cencione. Un servizio che la San Miniato Gestioni Srl aveva affidato dal 2006 a Pisa Parcheggi. Tuttavia, dopo la risoluzione del project da parte del Comune, e la conseguente apertura della procedura arbitrale, era stata la stessa amministrazione a subentrare nel contratto con Pisa Parcheggi (oggi Unipark) al posto della San Miniato Gestioni, rinnovando l’affidamento del servizio in attesa di dirimere la disputa.
Per l’affidamento Unipark verserà nella casse del comune di San Miniato circa 40mila euro l’anno più Iva. Resta da capire, adesso, se nel corso dell’anno la società provvederà anche a sostituire i parchimetri presenti nei parcheggi a pagamento, in modo da risolvere il problema di piazza del Popolo, dove la macchinetta è fuori uso da più di tre mesi, ma anche per mettere in regola le aree di sosta con le ultime normative, che impongano la possibilità del pagamento tramite bancomat. (g.p.)