Proseguono senza sosta le segnalazioni di furti o tentativi d’intrusione fra case e negozi di Santa Croce. Dopo la scorribanda della scorsa notte, quella compresa fra venerdì 27 e sabato 28 ottobre, con numerose attività commerciali ‘visitate’ (Banda del tombino tra Santa Croce e San Donato), il weekend santacrocese sembra essersi chiuso all’insegna dei furti in appartamento.
Case e villette prese di mira, alla ricerca di gioielli e oggetti preziosi il cui valore, molto spesso, è legato anche ad una valenza affettiva che raramente potrà essere sostituita. Ne sa qualcosa la coppia di coniugi derubata nel tardo pomeriggio di ieri (domenica 29 ottobre) nella propria abitazione in viale Europa. Erano circa le 18,45 quando la suoneria collegata all’allarme è suonata sul telefono cellulare della figlia. “Mi sono precipitata a case dei miei – racconta la donna – e ho visto subito che una finestra era stata forzata e spaccata. Arrivata al primo piano ho notato che la porta della mia ex cameretta era stata aperta, mentre in camera dei miei gli armadi e i cassetti erano stati aperti”. Come sempre sucecde in questi casi, i ladri sono andati a colpo sicuro in camera da letto, alla ricerca degli oggetti di valore che ciascuno di noi tiene nella stanza delle cose più care. Ed è qui che i ladri hanno trovato un braccialetto e un orologio d’oro. “Quell’orologio – riprende la donna – era un regalo che mia madre aveva fatto a mia padre quando erano ancora fidanzati. Un oggetto di quasi 50 anni a cui mio padre era affezionatissimo da sempre. Un oggetto carico di ricordi e di affetti che non hanno prezzo”.
È andata meglio, invece, ai proprietari di un appartamento in via di Pelle, visitato dai ladri più o meno alla stessa ora, tra le 18 e le 20 di ieri. Quando la famiglia è rientrata a casa passando dal garage, al piano terra del condominio, ha trovato la porta di collegamento stranamente chiusa dall’interno. I proprietari hanno quindi ripercorso le scale e sono usciti all’esterno per entrare dall’ingresso principale. A quel punto hanno notato la finestra del bagno sfondata, mentre dentro casa i ladri avevano aperto alcuni armadi e cassetti. Da una prima ricognizione, pare che i malviventi siano riusciti a portare via poco o niente, forse disturbati da qualcosa o da qualcuno pochi istanti dopo aver messo piede nell’appartamento.
Nella stessa serata, però, sempre a Santa Croce, è stata portata via anche un’auto parcheggiata in strada. È successo in largo Ferruccio Busoni all’incrocio con via Rivolta tra le 22 e le 23,15. L’auto rubata è una Mini Countryman Cooper D, del 2011 targata EH201XD, colore blu scuro con tettuccio bianco, specchietti esterni argento e interni chiari. La proprietaria Annalisa Bini ha lanciato un appello, tramite Facebook, a chiunque abbia indicazioni utili da fornire. Alla macchina di ieri, infine, si aggiunge oggi, 30 ottobre, anche il furto di una bici, rubata nel tardo pomeriggio nei pressi del punto vendita Buffetti, alle spalle del municipio. (g.p.)