





Oltre 100 persone a Fucecchio per Ottobre Rosa – prevenire per sconfiggere, la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno, promossa dall’associazione Astro onlus. Nella serata di giovedì 19 ottobre con l’apericena ‘Salutiamoci – La salute vien… prevenendo’ organizzato dalla Pro loco di Fucecchio, in collaborazione con la commissione elette e nominate e l’assessorato alle pari opportunità, sono stati raccolti 700 euro che verranno donati ad Astro onlus, per poter sostenere le attività e i progetti che vengono messi a disposizione di quelle donne che purtroppo devono confrontarsi con questa malattia.
“Sono soddisfatta del bel risultato ottenuto – commenta Sabrina Mazzei, presidente della commissione elette e nominate – l’apericena è un appuntamento che ormai si rinnova da tre anni e vede una sempre più ampia partecipazione di donne. Questo ci permette di raggiungere l’obiettivo della campagna stessa, sensibilizzare e diffondere la cultura della prevenzione anche grazie alla presenza del presidente di Astro, Paolo Scardigli, e delle Dragon Ladies, nella persona di Franca Criseo. Voglio rivolgere un sentito ringraziamento, a nome di tutta la commissione elette e nominate, alle tante persone che erano presenti e che sono state parte attiva della serata, al presidente della Pro loco, Francesco Dei, a tutti i medici, dottoresse, infermieri e infermiere ed associazioni di volontariato che nel quotidiano si occupano della nostra salute”.
Un ringraziamento a tutte le persone presenti alla serata lo hanno rivolto anche il sindaco Alessio Spinelli e l’assessore Antonella Gorgerino. “Siamo felici di vedere – sostengono – che tanti fucecchiesi hanno capito l’importanza di esserci, con la volontà di partecipare in prima persona per sostenere una realtà molto difficile. Questa è una battaglia che troppe donne si trovano a combattere in solitudine e solo con la prevenzione e diagnosi precoce possiamo vincerla. Grazie a tutti i cittadini e le cittadine, con l’auspicio per il prossimo anno di veder crescere ancora la partecipazione”.