È ancora guasto il parchimetro di piazza del Popolo a San Miniato. Niente sosta gratis, ormai da tre mesi, per chi ha bisogno di fermarsi un attimo e ripartire, sfruttando i 15 minuti di sosta ‘omaggio’ istituiti da alcuni anni.
Una possibilità che sta particolarmente cara ai commercianti, analoga del resto a quanto avviene normalmente in piazza Spalletti a Ponte a Egola e in piazza Impastato a San Miniato Basso. In entrambi i casi, infatti, se si preme il pulsante verde senza inserire monete la macchinetta stampa l’apposita tagliando per la sosta gratuita di un quarto d’ora. Era così anche a San Miniato, nella centralissima piazza del Popolo, dove dai primi d’agosto il parchimetro ha iniziato a dare i numeri. Chi prova a premere il tasto verde senza inserire monete resta a mani vuote, con la macchinetta che non dà segni di vita. Lo stesso parchimetro inizia a funzionare non appena riconosce il suono degli spiccioli, ma spesso restituisce un tagliando con una durata non in linea con l’importo versato.
Da qui le proteste, di cittadini e commercianti, per un disservizio che interessa gli stessi abitanti ma anche i visitatori. Un problema, a quanto pare, tutt’altro che di facile soluzione per la Unipark Srl di Cascina, la società che gestisce la sosta a pagamento nel comune di San Miniato. All’origine del problema, secondo indiscrezioni, ci sarebbero i troppi anni di servizio del parcometro: talmente tanti da rendere impossibile una riparazione. Da qui la necessità di sostituirlo, anche se al momento non ci sarebbero indicazioni certe da parte della stessa società. A dimostrazione che i tempi si annunciano lunghi, il cartello che indicava i quindici minuti di sosta gratuita è stato coperto interamente con un pannello di compensato.
Ad ogni modo, nell’attesa che il servizio venga ripristinato, la richiesta di cittadini e commercianti è quella sospendere la sosta a pagamento all’interno della piazza. Tutto gratis insomma, per spingere chi di dovere ad intervenire. (g.p.)