Palio del Barroccio, Capanne ci prova e invita i cittadini

23 ottobre 2017 | 18:14
Share0
Palio del Barroccio, Capanne ci prova e invita i cittadini

La proposta lanciata ai cittadini è semplice ma richiede una buona dose di partecipazione. L’idea è quella di creare una festa capace di rappresentare il paese e le sue tradizioni, che unisca il senso di una comune identità ad una sana rivalità di quartiere. In una parola: un vero e proprio palio, con una competizione ispirata alla tradizione dei barrocciai. È la sfida che alcuni cittadini di Capanne hanno deciso di lanciare ai proprio compaesani.

Un’idea che circola da un po’ di tempo, approdata in passato anche alla consulta e adesso pronta per essere discussa con tutti i cittadini. L’appuntamento è fissato per mercoledì 25 ottobre, alle 21,30, alla tensostruttura Avis di via Fonda. In quell’occasione sarà illustrata e discussa l’idea di creare il ‘Palio del Barroccio’, rispolverando anche una vecchia suddivisione in rioni. L’obiettivo è dar vita ad una festa che caratterizzi il paese, sull’esempio della vicina Montopoli e di tante altre località toscane. Il primo passo, ovviamente, sarà la costituzione di un apposito comitato, chiamato in un secondo momento a stabile l’organizzazione e le modalità della sfida, cercando anche la collaborazione delle altre associazioni paesane.
“Durante questo primo incontro – si legge nel volantino che circola da alcuni giorni a Capanne – riusciremo a capire quanti di noi sono disposti a mettersi in gioco per la nostra frazione e ad intraprendere questa avventura”. (g.p.)