
Una visita enogastronomica è in programma per domenica 22 ottobre e andrà ad inaugurare la serie di gite scolastiche previste nelle attività dell’università del tempo libero, promossa dall’associazione Eumazio, in collaborazione con il comune di Santa Maria a Monte.
La meta di domenica consisterà in una visita enogastronomica, dalle 15 alle 18, all’azienda agricola Carpareto, in località Molino d’Egola, a San Miniato. Saranno aperti i locali della fattoria che alleva mucche e animali da cortile, ma soprattutto i famosi ‘galletti livornesi’ che producono uova di particolare qualità e grandezza. Nel corso della visita, inoltre, sarà possibile rendersi conto delle fasi di raccolta e selezione delle pregiate uova. Nello spaccio aziendale, si troveranno i prodotti ‘a chilometro zero’, dalla carne alle uova.
Al termine del pomeriggio i partecipanti saranno allietati da una merenda con i prodotti dell’azienda: frittata con verdure, salumi, crostoni toscani. La degustazione guidata del vino sarà curata dall’azienda Cupelli di San Miniato. La giornata è adatta anche a famiglie con bambini. Per informazioni e richieste specifiche sulla visita contattare il numero 347 1091316 oppure il 335 7721134.