
La commissione Attività culturali, educative e ricreative del comune di Santa Croce sull’Arno sostiene l’iniziativa Io leggo perché e invita la cittadinanza ad aderire, donando un libro alle biblioteche della scuola secondaria di primo grado Cristiano Banti e delle scuole dell’infanzia Albero Azzurro, Poggio Fiorito e Via dei Mille.
Io leggo perché, progetto sostenuto da Aie (Associazione italiana editori), si propone in questa terza edizione di favorire lo sviluppo di biblioteche scolastiche. In particolare, a Santa Croce sull’Arno le biblioteche scolastiche che hanno aderito al progetto sono quelle della scuola secondaria di primo grado Cristiano Banti e delle scuole dell’infanzia Albero Azzurro, Poggio Fiorito e Via dei Mille.
“L’iniziativa – spiega Massimiliano Bertelli, presidente della commissione – è strutturata nel modo seguente: dal 21 (domani, ndr) al 29 ottobre i cittadini interessati potranno acquistare un libro alla libreria Colibrì di Santa Croce sull’Arno o alle libreria Blume di Fucecchio e decidere di donarlo a una delle scuole che aderiscono all’iniziativa, potendo scegliere anche da un elenco di testi che i docenti hanno appositamente redatto. Dopo il 29 ottobre si conteranno i libri acquistati e lasciati in libreria per le scuole e l’Aie incrementerà il numero dei libri donati. La scuola riceverà testi utili per le proprie attività didattiche, donati dai cittadini e dagli editori. I componenti della commissione cultura saranno presenti in vari momenti nelle due librerie per raccogliere le donazioni e per promuovere l’iniziativa: sono i messaggeri della lettura”.
Ogni volume regalato nell’ambito di Io leggo perché sarà identificato con un adesivo in cui può essere riportato il nome del donatore e una sua dedica.