
“Solo grazie a un sistema integrato degli interventi dei vari enti coinvolti, istituzioni locali, istituzioni sanitarie, istituzioni scolastiche, associazioni e mondo privato, si può, ognuno per le proprie competenze, ridurre gli incidenti sul lavoro, perché non è giusto morire del proprio lavoro”. Ne è convinta la Società Valiani Veicoli Srl, da sempre attenta alla sicurezza sul lavoro e che da quest’anno ha stretto una collaborazione con l’Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi sul Lavoro. L’Anmil organizza, nel mese di ottobre, un convegno dedicato proprio a questo tema e per il 2017 ha scelto di farlo a Santa Croce sull’Arno, cuore pulsante dell’economia del distretto industriale della pelle e del cuoio.
Il convegno Sicurezza nei luoghi di lavoro si terrà sabato 21 ottobre dalle 9 alle 12 al Teatro Verdi. Oltre ad Anmil e Valiani Veicoli, collaborano l’amministrazione comunale di Santa Croce sull’Arno e l’Istituto Comprensivo. Un lavoro a più mani che ha portato anche alla realizzazione di un depliant informativo (in allegato). Protagonisti del convegno saranno gli studenti che, grazie agli stimoli avuti nella giornata formativa, interagiranno con i rappresentanti dei vari enti presenti alla tavola rotonda: Comune, scuola, associazione, Asl, università e gruppo Valiani.
Tutto fatto nella convinzione che “Purtroppo gli incidenti sui luoghi di lavoro sono ancora troppi, nonostante i provvedimenti legislativi, ed è quindi necessario investire in prevenzione e sensibilizzazione, perché solo così si investe nel futuro”. Anche per questo, nei giorni scorsi è stato organizzato un momento formativo e informativo con gli studenti e con gli insegnanti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Banti, sia con quelli di Santa Croce sull’Arno che con quelli di Staffoli, a cui hanno partecipato il rappresentante locale dell’Anmil Piero Mannucci, i rappresentanti dell’Azienda Sanitaria ed il responsabile della sicurezza Società Valiani Veicoli Industriali srl Alessandro Valiani. L’incontro, come evidenzia Giampaolo Lazzeri, dirigente scolastico dell’istituto, “è stato molto interessante non solo per le informazioni che sono state date, ma anche per il coinvolgimento dei ragazzi, che sono stati attenti e molto coinvolti nella discussione, grazie anche al lavoro preparatorio dei docenti. L’esperienza diretta di chi ha vissuto sulla propria pelle incidenti sul lavoro, con evidenti conseguenze per la salute, l’impegno delle aziende per la sicurezza dei lavoratori, hanno stimolato la curiosità attraverso le molte domande che sono state fatte”.