


Una giornata di gioco e grande festa per ragazzi con disabilità intellettiva. Sabato 21 ottobre l’asd Gam, (affiliata Uisp zona del cuoio) con la collaborazione del Bowling center dell’Angelica, ha organizzato a San Romano il terzo meeting di bowling Special Olympics. L’asd Gam già da 7 anni fa parte di Special Olympics, un movimento internazionale che raggruppa tutti gli sport per ragazzi con disabilità intellettiva. Grazie alla collaborazione degli assessori allo sport del comune di San Miniato David Spalletti e l’assessore Cristina Scali di Montopoli, la Gam è riuscita a coinvolgere altre associazioni, per rendere questa giornata piena di intrattenimenti.
Arriveranno circa 70 atleti speciali da tutta Toscana, più tecnici ed accompagnatori per una totale di circa 150 ospiti. La giornata inizierà alle 9 con la sfilata sportiva di tutti i team accompagnata dal gruppo musici di Montopoli, con il gruppo Arcieri e i volontari della Pubblica assistenza di Capanne: percorreranno il tragitto dal circolo Torre Giulia al bowling. Seguirà il saluto delle istituzioni, saranno presenti il sindaco di Montopoli e l’assessore al sociale Cristina Scali, e l’assessore al sociale e allo sport del comune di San Miniato David Spalletti.
Alle 10 iniziano le gare di bowling, gli atleti giocheranno a gruppi e saranno sostenuti da una classe di studenti dell’Itc Cattaneo di San Miniato: i ragazzi saranno protagonisti per un giorno. Inoltre saranno presenti varie attività di intrattenimento, grazie ad associazioni del gruppo storico di Montopoli, con balli di gruppo organizzati dalla danza storica, tiro con l’arco con il gruppo arcieri, laboratori con l’associazione teatrale no, grazie!, zumba con il gruppo Energiò, e i manufatti creati dall’associazione Famiglie H di Castelfranco di Sotto.
Alle 16 seguiranno le premiazioni.
Gli studenti del Cattaneo incontrano gli atleti special dell’asd Gam. Una mattina di conoscenza e informazione su quello che riguarda la disabilità intellettiva, lo sport e il mondo Special Olympics. Giovedi 19 ottobre gli operatori e gli atleti dell’asd gam incontrano 100 studenti affrontando il tema della disabilità, cercando si sensibilizzare e sviluppare momenti di integrazione. I ragazzi e le loro famiglie racconteranno la propria esperienza e le emozioni vissute grazie. Il primo incontro ufficiale sarà al terzo meeting di bowling, organizzato dall’asd Gam per sabato 21 ottobre, dove studenti e atleti si ritroveranno sulle piste di bowling per condividere insieme questo momento di sport e di divertimento.