Il tartufo a Bruxelles, Giani: “Eccellenza toscana in Europa”

17 ottobre 2017 | 15:13
Share0
Il tartufo a Bruxelles, Giani: “Eccellenza toscana in Europa”

Dalla Toscana all’Europa, per visitare la sede della Regione a Bruxelles e per partecipare all’evento “The White Truffle and its territory”, organizzato dagli onorevoli Brando Benifei e Simona Bonafè. Sono stati questi gli appuntamenti di oggi, martedì 17 ottobre, per il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, accompagnato dalla vicepresidente Lucia De Robertis e dal segretario dell’Ufficio di presidenza Antonio Mazzeo.

“È un’occasione importante e un punto di partenza per lavorare a stretto contatto con il pool di funzionari e dirigenti che guidano gli uffici della Regione a Bruxelles”, ha detto il presidente Giani commentando la visita. “L’incontro tra i vertici dell’Assemblea toscana e i rappresentanti della sede di Bruxelles si è rivelato molto proficuo, per poter rispondere al meglio alle esigenze del territorio, in una partnership capace di poter attivare progetti importanti”.
E proprio sul tema della promozione dell’eccellenza locale, il Parlamento europeo ha fatto da cornice alla 47esima Mostra mercato nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, rappresentata per a Bruxelles dal sindaco Vittorio Gabbanini e dagli assessori Gianluca Bertini e Marzia Fattori. “La mostra mercato è un evento che porta alla ribalta un fiore al’occhiello dei nostri prodotti di qualità”, ha aggiunto Giani. Dal 1969, ogni anno, negli ultimi tre weekend di novembre, il tartufo caratterizza le piazze di San Miniato. Questa 47esima edizione, dunque, ‘parla europeo’.