Un doppio importante intervento quello che si è appena concluso nella frazione di Stibbio e ha interessato via San Bartolomeo dove è stata creata un’area ludica e ha pprevisto la realizzazioni di alcuni lavori alll’asilo nido Gambero Rosso. Nell’area a verde, importante zona di aggregazione per la frazione, è stata ideata, progettata e realizzata una piccola area giochi adatta ed orientata ai bisogni dei più piccoli, del costo di 13mila euro, attraverso l’utilizzo di una pavimentazione in gomma colata direttamente sul posto dal layout fantasioso, dalla combinazione cromatica creativa ed un design che trasforma la pavimentazione in un attrezzo per giocare.
“Per arredare quest’area abbiamo scelto due strutture gioco (uno scivolo con una scaletta), a cui sono stati aggiunti parapetti, reggispinta (nel rispetto delle norme sulla sicurezza), pista d’acciaio e tunnel, e un gioco a molla – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Marzia Fattori – La nuova pavimentazione oltre ad offrire un’occasione di gioco ai bambini, riqualifica l’aspetto di questa zona. La superficie sintetica in gomma è formata da un mix di granuli in gomma, mescolati con resine speciali, che hanno permesso di ottenere una superficie elastica. Grazie a questa scelta abbiamo oggi un’area gioco sicura sotto ogni aspetto, corredata anche da un cestone portarifiuti destinato alla raccolta differenziata”.
Conclusi anche i lavori all’asilo nido Gambero Rosso con un intervento da quasi 18mila euro che ha riguardato la riqualificazione dell’area gioco e pranzo all’aperto presente nel resede esterno sul fronte dell’edificio. “E’ stata realizzata una pavimentazione interamente in gomma colata, articolata in disegni di varie forme che arricchiscono l’area non solo da un punto di vista visivo, ma anche ludico – spiega ancora l’assessore Fattori – L’esterno del nido diventa così un ambiente in cui i bambini possono scoprire, giocare e divertirsi, attraversando un percorso per tricicli dove sono difesi da pericoli, visibili o no, presenti nell’ area ricreativa del resede esterno. Inoltre all’interno dell’area gioco integrata l’utilizzo di questo tipo di pavimentazione ha permesso l’abbattimento della barriera architettonica dovuta al marciapiede in mattonelle di graniglia”.
Nel retro dell’edificio è stato inoltre installato nell’aula verde didattica un punto di raccolta per le attività all’aperto, dove i bambini possono formare piccoli gruppi per attività a tavolino o a terra.
“La struttura è tecnologicamente attuale come design e come materiali, sicura, esteticamente piacevole ed accogliente, non richiede manutenzione ed è facilmente pulibile – spiega ancora l’assessore -.
I teli di copertura sono facilmente asportabili e lavabili, mentre il pannello gioco interattivo con incisioni decorative contribuisce a mantenere anche negli spazi esterni quell’aspetto didattico/formativo fondamentale nel progetto educativo”.
“All’inizio del periodo estivo i giochi e gli arredi esterni del nido erano stati completamente ristrutturati con vernici atossiche e riportati ad uno stato di sicurezza per i piccoli fruitori – commenta il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini – Questo a testimonianza dell’attenzione che l’amministrazione comunale pone agli spazi e alle strutture utilizzate dai più piccoli. L’idea di riqualificare l’area a verde di via San Bartolomeo è l’ulteriore conferma della volontà di creare zone di aggregazione e di svago sicure e accessoriate, in modo da poter valorizzare l’intera frazione”.