Le università on line alla conquista del Cuoio

12 ottobre 2017 | 07:10
Share0
Le università on line alla conquista del Cuoio

Le università on line sbarcano nel comprensorio del Cuoio. Arriva infatti a Santa Croce sull’Arno una vera e propria segreteria studenti, grazie all’accordo che Forium, società cooperativa attiva dal 2000 a Santa Croce sull’Arno e specializzata nella formazione professionale, ha stretto con due atenei nazionali: Unimercatorum, ovvero l’università telematica che fa riferimento alle Camere di Commercio, e alla Unipegaso, altra realtà attiva in Italia dal 2006. La sede di Forium è infatti l’unico punto accreditato per la Zona del Cuoio, ma anche per le confinanti aree della Valdera e dell’Empolese Valdelsa (nel solo caso di Unipegaso), per l’inserimento degli studenti ai corsi universitari, l’accompagnamento durante il percorso di studi da un punto di vista amministrativo che didattico, e infine il passaggio tra l’ottenimento della laurea e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Unimercatorum offre la possibilità di conseguire la laurea triennale in Gestione di impresa e scienze del turismo, oltre che la magistrale in management. Ancora più ampia la gamma delle discipline messe a disposizione da Unipegaso: giurisprudenza, economia aziendale, ingegneria civile, management dello sport, ingegneria della sicurezza, scienze motorie, turistiche, pedagogiche ed economiche. In entrambi i casi le lezioni sono disponibili on line a ogni orario, ideali non solo per chi esce dalle scuole superiori ma anche per le persone che già lavorano.
Unipegaso prevede agevolazioni per le donne in stato interessante, under 20, forze dell’ordine e altri casi specifici. Anche Unimercatorum prevede costi abbattuti per under 23, aziende iscritte alle Camere di Commercio (titolari, figli ma anche dipendenti) oltre ai titolari di partita Iva.
“Siamo orgogliosi di questa importante partnership – commenta Marco Rotonda, responsabile per conto dell’agenzia Forium dell’Ecp e-learning center Point Unipegaso e dell’Ei-Point Mercatorum – Le università telematiche in Italia ormai hanno raggiunto un importante livello qualitativo assimilabile a quello tradizionale. Vogliamo essere un riferimento nel territorio per tutti coloro che vogliono studiare ma, per varie ragioni, hanno difficoltà a spostarsi. Da noi sarà possibile avere tutti i servizi di un ateneo, ma a due passi da casa”.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno ma gli anni accademici sono in partenza questo mese. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla sede di via del Bosco 264/F a Santa Croce sull’Arno, alla mail info@forium.it o al telefono 0571.360069.