Da Recupero Solidale 12mila euro in buoni alimentari

12 ottobre 2017 | 11:04
Share0
Da Recupero Solidale 12mila euro in buoni alimentari

Recupero Solidale (Re.So), ha distribuito ieri sera (11 ottobre) nei locali della sezione soci Coop del Centro Empoli 12mila euro in buoni alimentari alle associazioni con cui collabora, impegnate da anni nell’assistenza alle persone che versano in stato di bisogno. Anche la consulta di volontariato di Fucecchio e la caritas di Ponte a Elsa partecipano all’iniziativa. Una somma considerevole raccolta nel 2016, grazie alla vendita della merce raccolta sia durante lo svolgimento del mercatino annuale, denominato “Solidarietà in festa”, che si è svolto nel novembre scorso al Palazzo delle Esposizioni, sia del mercatino che si è tenuto lo scorso 20 maggio a La Vela–Margherita Hack, dove Recupero Solidale ha la sede e il magazzino, a Avane. Prossimo appuntamento per l’edizione 2017 di sOlidarietà in festa sarà a novembre.

In quell’occasione, a prezzo solidale, è stata venduta tutta la merce che, recuperata da Re.So., non è stata redistribuita nel corso dell’anno. Capi di vestiario, biancheria, giocattoli, utensili fra i più svariati, luci per l’albero di Natale e piccoli elettrodomestici, casalinghi, vasi e attrezzi da giardino, ombrelloni, cuscini e tanto altro, diventano così piccoli affari per le persone che li acquistano, e valido strumento per aiutare le associazioni a contrastare la povertà alimentare. L’edizione 2017 di Solidarietà in festa si svolgerà il 4 e 5 novembre, sempre al Palazzo delle Esposizioni.
Le associazioni che hanno beneficiato dell’opera di Re.So. sono la caritas di Empoli, le Pubbliche assistenze di Empoli, la misericordia di Empoli, la caritas di Ponte a Elsa, la misericordia di Sovigliana, la caritas di Capraia e Limite, la caritas di Cerreto Guidi, la caritas di Montelupo, la caritas della parrocchia di S. Croce Vinci, la caritas di Lastra a Signa, la consulta del volontariato di Fucecchio e la caritas di Vitolini.
“L’obiettivo di Re.So. – commenta Marinella Catagni, presidente dell’associazione – sarà ancora quello di coinvolgere sempre più imprese e punti commerciali, per estendere quanto più possibile il recupero dei prodotti alimentari e non. Per questo l’associazione è impegnata in una campagna di informazione su tutto il territorio, così da farne conoscere l’attività a tutte quelle aziende che potrebbero collaborare su un progetto di recupero”.
Re.So. Recupero Solidale, dal 1998 (come onlus dal 2006) si occupa nell’Empolese Valdelsa di recuperare i prodotti in buono stato, ma non più in vendita nella grande distribuzione, per consegnarli alle famiglie che hanno bisogno.