Da oggi c’è una nuova apparecchiatura a disposizione dei vigili del fuoco di Castelfranco. Una nuova e moderna termocamera, in grado di rilevare la presenza di persone all’interno di edifici o sotto le macerie. È lo strumento che i volontari dell’associazione “Una goccia” onlus hanno consegnato oggi pomeriggio, 7 ottobre, ai vigili del distaccamento in via delle Confina.
Un obiettivo che l’associazione aveva lanciato un anno fa, innescando un meccanismo di generosità diffusa, a chilometri zero, attraverso donazioni e finanziamenti raccolti a livello locale. Una bella soddisfazione per la onlus, che da alcuni anni opera con successo nel tessuto sociale del comprensorio, e ovviamente anche per gli stessi vigili del fuoco, come sottolinea il capodistaccamento Fabiano Giari: “E’ una giornata importante ed emozionante, che ci fa percepire l’affetto che le persone hanno verso di noi. Vogliamo esprimere la nostra gratitudine verso Moravio Rossi e la sua associazione, per un regalo di altissima utilità che ci fa emergere in tempismo e professionalità. Quando Moravio è venuto da noi e ci ha chiesto ‘di cosa avete bisogno?’ noi siamo partiti dalle risme di carta… solo dopo abbiamo capito con chi avevamo a che fare”.
“Un piacere” lo ha definito il presidente dell’associazione Moravio Rossi “Che per noi rappresenta un’ulteriore occasione per renderci utili alla comunità, grazie ai tanti che ogni anno rispondono alla nostra chiamata e al nostro tesseramento, che rappresenta di pe sé una bella fetta dei contributi che riusciamo ad elargire”. In tutto la termocamera è costata circa 7mila euro, che portano ad oltre 60mila i soldi che l’associaizone Una goccia onlus è riuscita a mettere insieme in questi anni a sostegno di vari progetti, tutti improntati al sociale. Alla cerimonia hanno preso parte anche sindaci e amministratori del comprensorio, a cominciare ovviamente dal sindaco di Castelfranco Gabriele Toti, dal sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella, insieme all’assessore di Santa Croce Piero Conservi, al collega di Montopoli Samuele Fiorentini e alla consigliera comunale Elisa Montagnani di Palaia, comune servito anch’esso dal distavvamento dei vigili del fuoco di Castelfranco. “Con la propria attività La Goccia onlus dà un senso importante alla nostra comunità. – ha detto il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti. – In momenti di crisi come questo, poi, sono proprio realtà come i Vigili del Fuoco, con una mission che riguarda il benessere e la sicurezza di tutti noi, che reggono sulle spalle letteralmente questo paese e ciò che c’è di buiono in esso. Fra le prime cose che vediamo sui luoghi dove ci sono dei problemi, non a caso, le vostre divise ci sono sempre. Continuate così”. “Uno strumento utilissimo – ha detto il responsabile tecnico del distaccamento Massimo Monteleone, che insieme ai suoi colleghi ha voluto ringraziare anche l’ex caposquadra Maurizio Maltinti – che ci permetterà non solo di identificare in breve tempo persone sepolte sotto macerie o simili, ma anche di rilevare attraverso il fumo anche le fonti di un incendio, specie quando hanno a che fare con particolari sostanze”.
Nilo Di Modica