


Un’iniziativa per vivacizzare l’Orto di San Matteo e la socialità dei cittadini. Sabato 7 ottobre si volgerà l’open day dei laboratori culturali del comune.
Le iniziative cominceranno dalle 15. Durante la giornata sarà possibile ricevere informazioni sui Laboratori di Musica, Danza e Teatro, ma anche provare le diverse attività. Gli insegnanti infatti si alterneranno nel corso del pomeriggio, dando a tutti gli interessati la possibilità di fare una lezione di prova gratuita. Verranno esposte anche alcune foto degli allievi dei Laboratori di Fotografia.
I Laboratori Culturali Comunali rappresentano da molti anni la casa delle arti, grazie alla numerosa offerta di laboratori, ma anche un luogo di incontro, socializzazione ed accrescimento, rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare ai giovani, per i quali si cerca di proporre, ogni anno, nuove attività. I Laboratori di Danza hanno attivato corsi di classica, moderna, break dance, hip hop, zumba, tessuti aerei e giocodanza. Presso la sala danza dell’Orto di San Matteo è partito anche un corso di yoga.
I Laboratori di Musica prevedono sia corsi individuali (lezioni individuali di strumento, chitarra, basso, pianoforte, tastiera, batteria e percussioni, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, sassofono) sia corsi collettivi (gioco musicale, musica di base, teoria e solfeggio, coro, musica d’insieme). I vari tipi di corso si rivolgono ai bambini (a partire dai 4 e 5 anni), ai ragazzi e, con diverse articolazione e obiettivi, agli adulti. I Laboratori di Teatro comprendono i corsi di gioco teatro (introduzione al teatro per i bambini); tecniche teatrali di base per ragazzi (elementi di base di espressione e recitazione per i ragazzi); tecniche teatrali (elementi di recitazione e di avvio alla messa in scena) e produzioni teatrali (messa in scena di un lavoro teatrale).
I Laboratori di Fotografia, organizzati dal circolo culturale fotografico La Fototeca, presso la Saletta della Mediateca della Biblioteca Comunale, in via Gramsci, comprendono diversi corsi che si svolgono durante l’anno. Oltre a quello di Fotografia, che partirà nel mese di Gennaio, è già attivato il corso di Post-Produzione (Adobe Photoshop) e da novembre quello di Composizione. Tutti i corsi sono rivolti ad utenti adulti (info: sito www.lafototeca.it, Pasquale 347 6036070).