È stato un bel colpo d’occhio di pubblico quello che ha accompagnato l’ottava edizione della rassegna “In punta di penna”, in un Teatro della Compagnia gremito di persone, un’atmosfera di vivo coinvolgimento e un bell’incontro tra chi ama il teatro, chi lo scrive e chi lo mette in scena.
Sabato 30 settembre il teatro di Castelfranco ha fatto il tutto esaurito per la giornata di premiazione del concorso di drammaturgia teatrale promosso dall’amministrazione comunale all’interno del progetto regionale “Intesa Teatro Amatoriale” e organizzato dal Gruppo teatrale Four Red Roses.
Ad aggiudicarsi il primo premio tra le tante opere partecipanti (53 per la precisione, inviate da ogni parte d’Italia), è stato Aldo Cirri con “Il segreto dei Kennedy”. Il secondo posto è andato ad Angela Villa per il testo “Dal pozzo” e sul terzo gradino del podio è salito Elio Forcella per l’opera “Cani di strada”.
Oltre ai testi di drammaturgia teatrale, un Premio qualità e un Premio gradimento del pubblico sono poi assegnati alle messa in scena più apprezzate tra quelle che si sono alternate sul palco sabato pomeriggio. Quest’anno entrambi i riconoscimenti sono andati alla compagnia Krios che ha messo in scena il testo “Gengis Khan, nascosta in piena vista” di Patrizia Monaco.
La manifestazione ha raccolto l’apprezzamento dei tanti registi, attori e drammaturghi presenti in sala.
Anche l’ospite d’eccezione della giornata di sabato, l’attore Antonio Salines, dall’alto delle sue numerose e prestigiose esperienze cinematografiche e teatrali, ha fatto i complimenti per l’ottima riuscita dell’evento.
Particolarmente lodata nell’organizzazione è stata la capacità di generare uno scambio di creatività, idee e nuove occasioni di fare e vivere il teatro. In punta di penna contribuisce infatti a promuovere una nuova drammaturgia che offre alle compagnie di teatro in genere, non solo amatoriale, la possibilità di attingere a testi freschi, attuali, diversi dai soliti classici. Dall’evento nascono nuove collaborazioni e rapporti proficui per la realizzazioni di spettacoli inediti.
“Questo concorso è in continua evoluzione e anche quest’anno ha confermato di non voler arrestare la sua crescita – hanno commentato il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti e l’assessore alla cultura Chiara Bonciolini -. Vedere il Teatro della Compagnia pieno di persone è già una bella soddisfazione, assistere poi alle messe in scena di testi mai rappresentati prima e scoprire con piacere quanta creatività possa sprigionare l’incontro tra scrittura e palco è un’esperienza unica. Questo concorso è in effetti unico nel suo genere, si distingue dai tanti riconoscimenti legati esclusivamente alla scrittura e apre uno spazio d’espressione a chi si occupa di tessere le storie che si trasformeranno in teatro. Continueremo a sostenere questa iniziativa e lo splendido lavoro portato avanti dal Four Red Roses”.
Un esempio dell’opportunità che “In punta di penna” rappresenta anche per teatro amatoriale è “Il volo dell’albatros”: dal testo di Angela Villa, vincitore della scorsa edizione del concorso, è nato uno spettacolo presentato dalla Compagnia teatrale “L’anello” con la regia di Alessandra Bareschino, che ha raccolto un’ottima risposta nel pubblico, nonché uno scroscio di applausi nella serata conclusiva di sabato.