Fucecchio-Grosseto 0-0
FUCECCHIO: Pinelli, Tiso (41′ Manetti), Menichetti, Cenci, Zanaboni (68′ Paolieri), Botrini, Papa, Mazzanti, Sciapi, Tardiola, Citera. A disp.: Vannoli, Covato, Paolieri, Carfagna, Conti, Fejzaj, Manetti. All.: Ghizzani.
GROSSETO: Nunziatini, Del Nero (75′ Salvestroni), Ciolli, Mesinovic, Sabatini, Gorelli, Berrelli, Borselli, De Carolis, Vegnaduzzo (68′ Coli), Cosimi (59′ Bocciardi). A disp.: Bigoni, Fralini, Bicocchi. All.: Consonni
ARBITRO: Donati di Livorno. Assistenti: Magherini di Prato e Biagioni di Lucca.
Note – Angoli: 3 – 5. Ammoniti: 13′ Mesinovic (G), 26′ Mazzanti (F), 45′ Botrini (F), 68′ Berrelli (G), 92′ Pinelli (F). Espulsi: 44′ Mesinovic (G per aver interrotto una chiara occasione da gol), 48′ Botrini (F doppia ammonizione), 89′ Consonni (G allenatore proteste). Recupero 1° tempo 2′, 2° tempo 4′.
Nulla di fatto all’Osvaldo Martini di Castelfranco tra il Fucecchio e il Grosseto. Una gara che rievoca i fasti di 17 anni fa quando la sfida si giocava in Serie D. Dopo due gare il cui esito è cambiato sui titoli di coda, il Fucecchio torna a muovere la classifica contro una nobile decaduta. Un punto importante per riprendere la propria corsa in campionato con il Fucecchio che avrebbe meritato qualcosa in più rispetto ad un avversario a tratti abulico. Il Fucecchio si è affidato al gioco per affrontare i torelli maremmani che fanno della prestanza fisica una delle loro caratteristiche fondamentali. Parte bene l’undici di Ghizzani che colpisce un palo nelle primissime battute con Sciapi, un azione che avrebbe fatto prendere alla gara una piega diversa, bianconeri minacciosi anche al 12′, poi ci prova anche Cenci. Dopo l’ottimo avvio bianconero, la gara si gioca prevalentemente a metà campo dove ne i bianconeri ne i biancorossi riescono ad assumere il predominio. Solo dopo la mezzora e con Mesinovic già graziato dal direttore di gara, il Grosseto si presenta con Vegnaduzzo il cui colpo di testa termina sul palo, prima di un fischio arbitrale. Finale di tempo di marca fucecchiese con una rovesciata di Sciapi. Poco prima della pausa torelli in 10 per l’espulsione di Mesinovic, la terza stagionale per aver interrotto una chiara occasione da gol. I ragazzi di Ghizzani provano subito a sfruttare la superiorità numerica con Sciapi il cui tiro esce di poco dall’angolo alto. Ad inizio ripresa ristabilita la parità numerica con Botrini che incappa nel secondo giallo dopo aver commesso fallo su Cosimi. Il quale al 9′ del secondo tempo obbliga Pinelli alla parata. Al 52′ termina sopra la traversa una conclusione di Citera. Così come esce il tiro di De Carolis 18′ dopo. La gara si incanala nel pareggio e l’unica annotazione prima della fine è l’allontanamento del tecnico dei torelli, Consonni che chiede un rigore per fallo su Bocciardi e il signor Donati, lo allontana per proteste. Queste le riflessioni di mister Ghizzani: “Abbiamo posto la gara sul piano del gioco contro la loro fisicità. Abbiamo alzato di un gradino il nostro livello da un punto di vista di prestazione e concentrazione rispetto alle altre gare. Non dobbiamo abbassare la tensione sia che di fronte ci troviamo una grande o una squadra che sarà impegnata nella lotta per non retrocedere”. Per la prossima gara la concentrazione dovrebbe rimanere alta a prescindere, visto che si giocherà il derby del cuoio con la Cuoiopelli.
Andrea Signorini