Tutti a tavola, per festeggiare insieme 365 giorni di un sogno divenuto realtà. È festa oggi (1 ottobre) al centro La Calamita, in piazza Salvo D’Acquisto a Fucecchio, dove si celebra un anno esatto dall’inaugurazione della struttura.
Una giornata nuvolosa, oggi come allora, segnata un anno fa anche dalla pioggia. Una giornata che aveva chiuso idealmente un progetto prima sognato e poi messo in piedi negli anni, con calma e determinazione, attraverso l’aiuto e il supporto di tanti sostenitori. È così che oggi La Calamita si è ritrovata pranzo, nei locali del centro di aggregazione, per festeggiare questo primo importante anniversario, con un’iniziativa alla quale hanno partecipato molte famiglie, dalle persone più anziane fino ai bambini che hanno spento simbolicamente la prima candelina. Tra una portata e l’altra è stato proiettato un video che ha ripercorso i momenti salienti del progetto: dalla sua ideazione alla posa della prima pietra, fino all’inaugurazione del parco giochi inclusivo dello scorso maggio.
Conclusi i festeggiamenti per l’anniversario dell’apertura del centro, la Calamita onlus è già a lavoro per l’allestimento di un evento creativo e dinamico: l’Open day, sabato 7 ottobre dalle 15 alle 19. Uuna giornata in cui il centro di aggregazione aprirà le porte a tutti coloro che vogliono conoscere la struttura, a chi già la frequenta, ma soprattutto per chi la conosce ancora poco e vuole saperne di più. Sarà il momento per scoprire nel dettaglio tutte le attività che si svolgono al centro e per conoscere le associazioni con cui collabora la Calamita. Sono tantissime, infatti, le organizzazioni che frequentano il centro: l’agenzia di servizi di Monica Asti, lo sportello psicologico gratuito della dottoressa Rossella Costante, l’associazione di mamme adottive “La Casa di Hippa e Lella” e l’associazione “Amici di Elia Onlus”. E poi ancora, per i più grandi è previsto il corso di ginnastica Afa mentre per gli amanti del ricamo e del cucito gli incontri del Knit-cafè. Durante il pomeriggio sarà possibile visitare la struttura ed assistere alle esibizioni della scuola di circo Circoribalta, della scuola di musica di Michela Tumiatti, della scuola di ballo Ads Team Work ed inoltre, per chi lo desidererà, ci sarà l’occasione di intrattenersi con i giochi da tavolo come peraltro avverrà di consueto tutti i venerdì pomeriggio alle 16,30.
A testimonianza del fatto che oltre alle numerose persone sin qui dimostratesi sensibili al Progetto de La Calamita onlus anche le autorità civili sono molto interessate all’operato dell’associazione, sabato prossimo saranno presenti il Consigliere della Regione Toscana Enrico Sostegni, gli Assessori del Comune di Fucecchio Antonella Gorgerino ed Emma Donnini ed alcuni esponenti della giunta del Comune di San Miniato.