Rotary Castelfranco alla scoperta della Garfagnana foto

Un percorso alla riscoperta dei vecchi mestieri ha portato il Rotary Club di Castelfranco di Sotto Valdarno Inferiore, presieduta da Roberto Ferraro, alla scoperta della Garfagnana.

E’ iniziata così l’annata 2017/2018 del Club che, quasi al completo, si è recato in visita all’antichissima Ferriera ad acqua in Garfagnana, operativa dal 1750 ed ha potuto apprezzare il suo funzionamento e la sua efficienza. Il proprietario della Ferriera, che lavora nella stessa da quasi ottant’anni, ha illustrato la tecnica della lavorazione del ferro, grazie all’utilizzo della sola energia idrica e ha condiviso la secolare tradizione della sua attività e della sua famiglia. La visita è poi proseguita al Molino di Fabbriche, anch’esso funzionante ad acqua, dove i soci del club hanno potuto assistere di persona alla produzione della farina, secondo la tecnica di una volta. Si è trattata di un’esperienza dal fascino particolare volta a valorizzare le tradizione del nostro territorio e a riscoprire, attraverso gli odori delle materie prime, la semplicità degli attrezzi e le parole di chi ha dedicato una vita a questi mestieri, i lavori di un tempo. Il presidente Ferraro ha consegnato personalmente ai proprietari delle due antichissime attività il gagliardetto del club, in ricordo della bellissima giornata trascorsa insieme.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.