
Ci sono momenti in cui la vita ti passa tutta davanti. Sono quei momenti in cui ti senti morire. Mentre le forze se ne vanno, l’ultimo desiderio è sopravvivere. Paola ha pensato di morire e poi è tornata a vivere: in entrambi i momenti, con lei c’erano i medici e gli infermieri dell’ospedale di Cisanello di Pisa. Per questo, per esserci stati e per averla salvata, Paola vuole ringraziarli. E anche noi. A Paola, i nostri auguri per una pronta guarigione.
Quando ti trovi faccia a faccia con la Nera Mietitrice hai due possibilità: o gliela dai subito vinta e ti lasci andare oppure sfoderi la tua arma migliore e cerchi di combatterla con tutte le tue forze. Qualche giorno fa, la grande Signora nera è venuta a trovarmi ed io ho iniziato subito la mia battaglia per cercare di sconfiggerla. Purtroppo però ho lottato per tante ore e le forze iniziavano ad abbandonarmi, così un plotone intero di angeli in camice bianco è arrivato in mio soccorso e tutti insieme sono, momentaneamente, riusciti a sconfiggerla.
Questi angeli sono tutti i medici e gli infermieri del Pronto soccorso, tutti i medici e gli infermieri della chirurgia d’urgenza, tutti i medici e gli infermieri della terapia intensiva e rianimazione, tutti i medici e gli infermieri dell’endocrinochirurgia dell’ospedale di Cisanello di Pisa.
A tutti loro dico un enorme grazie ma un grazie speciale va al professor Massimo Chiarugi e a tutta la sua equipe, in special modo al dottor Luigi Decanini. Grazie per avermi salvato la vita.
Paola Bascherini