Coleotteri a S. Donato, disinfestazione al via: precauzioni

1 settembre 2017 | 13:32
Share0
Coleotteri a S. Donato, disinfestazione al via: precauzioni

Contromisure al via contro l’invasione di coleotteri che da alcuni giorni colpisce la frazione di San Donato, lungo l’omonima via, con migliaia d’insetti (carabidi) che tutte le sere danno l’assalto ai muri delle case provocando comprensibili disagi (leggi). Sotto consulenza degli esperti dell’Usl, infatti, l’amminstrazione ha deciso di effettuare una disinfestazione delle aree pubbliche nell’area coinvolta, al fine di arginare o eliminare il fenomeno.

“In accordo con l’Usl, al fine di contrastare il proliferarsi dei coleotteri, favorita probabilmente da condizioni micro-climatiche particolari, abbiamo programmato una disinfestazione notturna per la notte tra lunedì 4 e martedì 5 settembre, indicativamente a partire dalla mezzanotte, con piretroidi e deltametrina – segnalano dal comune. – La disinfestazione riguarderà le fosse che costeggiano la strada e avverrà con un cannone termo nebbiogeno montato su pick-up”.

Durante l’operazione sono richieste alcune accortezze ai residenti dell’area interessata dalla disinfestazione, che riguarderà in particolare via San Donato dal numero civico 46 al 101: chiudere le finestre, non sostare all’esterno durante l’intervento, ritirare eventuali abiti ed indumenti lasciati fuori ad asciugare, capovolgere i contenitori di cibo ed acqua di eventuali animali domestici. “Detti insetti – precisano dal comune – non sono comunque da considerarsi nocivi né per l’uomo né per gli animali. I cittadini interessati potranno utilizzare il solito prodotto all’interno delle loro proprietà al fine di combattere il proliferarsi del fenomeno”. (ndm)