
Progetto Repubblicano con Alberto Fausto Vanni chiede urgenti modifiche al traffico (e non solo) in via Firenzuola, località di San Donato nel comune di Santa Maria a Monte.
“Abbiamo preso in esame – si legge nel comunicato di Vanni – un piccolo borgo della piana dell’Arno Firenzuola tra San Donato e Montecalvoli. In questi ultimi anni ha avuto un incremento demografico importante, infatti sono sorte molte case anche molto carine, con portici e giardini per ricordare le vecchie case coloniche di un tempo ma i servizi sono rimasti i soliti.Dimensioni della carreggiata, troppo stretta, assenza di marciapiedi, spazio a piazza e giardini inesistenti . Abbiamo trascorso alcune ore per renderci conto delle necessità che necessita questa località. Abbiamo ascoltato alcuni abitanti della zona e tutti ci hanno detto la solita cosa, cioè, qui occorrono interventi anche a costo zero ma importanti per chi ci abita. L’aumento smisurato del traffico anche in funzione del l’impianto del biogas ha sconvolto una zona in passato un isola felice. Un cartello stradale detta le regole del traffico, ma purtroppo non ascoltato. Inoltre il borgo oggi molto abitato, ha una carreggiata stretta e quindi pericolosa sia per adulti che per i bambini. Il nostro suggerimento è di intervenire al più presto e di mettere una sorta di semaforo e quindi con transito regolato da questo strumento, inoltre strisce pedonali di attraversamento illuminate. Visto l’aumento di popolazione uno spazio verde con giochi per bambini e parcheggio sono assolutamente necessari.
Progetto Repubblicano per Santa Maria a Monte fa presente agli amministratori comunali che si sono dimenticati totalmente delle località del territorio ed è nostra premura sottoporre a chi ha responsabilità amministrativa di intervenire per salvaguardare la salute, la sicurezza e le necessità urgenti di Firenzuola”.