Torna l’appuntamento con la tradizionale Festa sull’Aia de La Serra. Si comincia questa domenica, 27 settembre, con un programma di iniziative che andrà avanti fino a domenica 3 settembre.
La Festa della Madonna Regina della Pace e di San Regolo caratterizzerà la giornata di domenica 27 agosto. Alle 11,30 sarà celebrata la santa messa per i benefattori. Giovedì 31 agosto, alle 21,30, sarà il turno della Festa di San Regolo, patrono e Santo Rosario con la processione a piedi che porterà a Bucciano.
Sabato 2 settembre alle 18 sarà celebrata la santa messa prefestiva, a seguire l’inaugurazione e benedizione dei nuovi pannelli decorativi all’ingresso dell’area parrocchiale. Domenica 3, infine, si comincia ancora una volta con la messa delle 11,30, per celebrare l’anniversario dell’intitolazione della chiesa. Alle 21,30 è in programma la processione in onore della Madonna Regina della Pace per le vie del paese e presterà servizio la filarmonica Verdi di Castelfiorentino.
Il programma folkloristico, invece, prenderà il via mercoledì 30 agosto alle 21,30 i tornei in memoria di Franca Quagli e i giochi in piazza per ragazzi. Venerdì 1 settembre alle 20 ci sarà la cena al coperto nei locali dietro la chiesa. Alle 21,30 il cinema sotto le stelle.
Per quanto riguarda sabato 2, alle 17 sarà organizzato il torneo di calcetto e per le 20 la cena siciliana, con il karaoke dalle 21,30. Per prenotazioni contattare Stefano allo 0571 460000, Francesca allo 0571 43125 o Patrizia 0571 460068.
Domenica 3 settembre, alle 15,30 saranno aperti gli stand gastronomici e la fiera di beneficenza e inizierà la caccia al tesoro per bambini e ragazzi. Alle 16 al via la trebbiatura del grano con macchine d’epoca e arti e mestieri, con raffigurazione della vita contadina, mostra trattori d’epoca e di foto di storia locale. Saranno presenti animali vivi da cortile. Sempre alle 16 spettacolo di magia e attrazioni varie per bambini con la presenza del mago Pollonio. Alle 17 ci sarà l’animazione musicale. Alle ore 18, invece, si disputerà il trentottesimo palio di San Regolo, con la corsa nei sacchi a la staffetta fra le contrade di Palagio, Mulinaccio, San Regolo e La Pieve: questo palio è il più antico di quelli disputati nel nostro comprensorio. Alle 18,30 l’esibizione dei canti popolari in ottava rima. La sera, alle 23, appuntamento con il concerto della banda filarmonica Verdi di Castelfiorentino, seguito dall’estrazione della lotteria e il lancio delle lanterne.
Durante tutte le manifestazioni, che non usufruiscono di contributi pubblici, si svolgeranno sulla piazza dietro la chiesa e sarà sempre aperto lo stand gastronomico con pizze, ciaccini, bibite, bomboloni e dolci e la ricca fiera di beneficenza. Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per le opere parrocchiali.