Addio buche in via Pruneta, cantieri in arrivo

25 agosto 2017 | 17:38
Share0
Addio buche in via Pruneta, cantieri in arrivo
Addio buche in via Pruneta, cantieri in arrivo
Addio buche in via Pruneta, cantieri in arrivo

Prosegue il ciclo di asfaltature sulle strade comunali di San Miniato. In arrivo in questi giorni un nuovo lotto d’investimento da 43mila euro che coinvolgerà alcuni punti dal capoluo ma soprattutto la circonvallazione di via di Pruneta a Ponte a Egola.

I lavori rientrano tra gli investimenti finanziati dal comune con l’avanzo di amministtrazione del 2016: in tutto 1 milione e 600mila euro, di cui 300mila destinati appunto alla sistemazione delle strade più importanti e malmesse. Nella prima fase dei lavori, infatti, la priorità è stata data alle strade che danno accesso agli istituti scolastici: è il caso dell tratto iniziale di via Catena (tra l’incrocio con via Roma e l’ingresso dell’It Cattaneo) e dia via Covina a La Scala, una delle strade di accesso alla nuova sede del liceo Marconi. Gli interventi sono proseguiti poi con il completamento del nuovo asfalto in via Curtatone e Montanara a Ponte a Egola, mentre in questo momento sono in gara d’appalto i lavori per viale Marconi a San Miniato Basso. il tratto interessato va dall’incrocio con via Capitini fino alla stazione ferroviaria.
Il calendario prosegue adesso con altri quattro punti del territorio sanminiatese, che insieme assorbiranno altri 43mila euro di lavori. Al primo punto c’è il rifacimento dell’asfalto in via di Pruneta, la strada di circonvallazione che gira a nord dell’abitato di Ponte a Egola collegando la Tosco Romagnola con l’ingresso della FiPiLi. Una strada attraversata ogni giorni da numerosi veicoli, molti dei quali pesanti, ma che da tempo si presenta in condizioni precarie, con ripetuti avvallamenti e vistosi schianti sull’asfalto. Da pochi giorni l’amministrazione comuanale ha affidato i lavori alla società Slesa Spa con sede a Ponsacco. Nello stesso pacchetto rientrano anche due interventi nel centro storico, in piazza del Popolo e corso Garibaldi, dove avvallamenti e spaccature mettendo in pericolo soprattutto i pedoni, insieme al rifacimento dell’asfallto in un tratto di via San Maiano, nella valle di Gargozzi. (g.p.)