I ladri sono andati a colpo sicuro, approfittando di un luogo sufficientemente appartato in una Santa Croce praticamente semideserta in questi giorni d’estate. È così che questa notte (21 agosto) qualcuno si è introdotto nei capannoni del carnevale in via di Ripa, arraffando un paio di televisori e diversi generi alimentari.
Due i gruppi “visitati” dai ladri: quello del Nuovo Astro e quello degli Spensierati, dove addirittura qualcuno si era già introdotto una decina di giorni fa. Entrambe le porte sono state forzate e aperte con relativa facilità, come avvenuto anche alla sede della Lupa dove, tuttavia, niente sembra mancare all’appello. Incolume, invece, il gruppo della Nuova Luna che, in compenso, aveva giù subito un furto all’inizio dell’estate. Il tutto senza dimenticare altri episodi analoghi avvenuti anche la scorsa estate, con i capannoni presi di mira alla ricerca di oggetti di valore e di qualcosa da mettere sotto i denti.
A mancare all’appello, stavolta, alcuni prosciutti e spalle che i due gruppi carnevaleschi tenevano in sede in vista delle prossime iniziative, insieme ad un paio di televisori a testa. “Purtroppo non è la prima volta – commenta la presidente del Comitato Carnevale Manuela Bracci -: è una zona dove girano spesso personaggi equivoci, in una posizione abbastanza appartata, specie in questi giorni dove a Santa Croce gira poca gente. Economicamente il danno può sembrare non eccessivo, ma per i singoli gruppi, impegnati con serate e iniziative proprio per mettere insieme qualche soldo in più, il danno non è affatto di poco conto”. Un danno che accende l’attenzione sulla necessità di rendere meno vulnerabili i locali dove nascono le idee e i costumi del carnevale d’autore. Locali di proprietà comunali, messi a disposizione dei quattro gruppo in cambio di un affitto annuale. “Sarà il comune – dice Bracci – a valutare cosa fare”.
L’episodio, ad ogni modo, si aggiunge alle notizie di una domenica, quella di ieri (20 agosto) che ha visto Santa Croce letteralmente presa di mira da ladri e rapinatori. Nel pomeriggio di ieri l’assalto al supermercato Eurospin in via Francesca Nord (leggi qui Rapina all’Eurospin: entra con casco, guanti e coltello, la cassiera grida aiuto ma è costretta ad arrendersi alle minacce), mentre nella mattinata i carabinieri avevano sorpreso e arrestato due stranieri all’interno di un’abitazione (leggi qui I vicini sentono rumori, presi due ladri a Santa Croce).
Ma non è tutto, perché sempre nella serata di ieri qualcuno si è introdotto anche in un’abitazione di via del Castellare. Era quasi mezzanotte quando i cani in giardino hanno iniziato ad abbaiare, insieme al suono dell’allarme e al rumore di una finestra mandata in frantumi. Rumore che ha messo in allarme i vicini di casa: immediata la chiamata al proprietario, in questi giorni fuori casa per le vacanze, mentre dopo pochi minuti sono arrivati gli uomini della vigilanza ai quali è collegato l’allarme. Al loro arrivo in casa non c’era più nessuno, anche se i ladri, a quanto pare, sarebbero stati costretti ad andarsene a mani vuote.
Sono ormai tre, invece, le intrusioni registrare in appena un mese all’isola ecologica di Santa Croce, alla ricerca come sempre di qualche oggetto da portare via. L’ultimo episodio è avvenuto nella giornata di venerdì 18 agosto.
Giacomo Pelfer