Incontro col vescovo nella serata del Palio di San Rocco

13 agosto 2017 | 17:52
Share0
Incontro col vescovo nella serata del Palio di San Rocco

Ci sarà anche il vescovo Andrea Migliacca, rientrato appena ieri sera dalla Terra Santa, nel terzultimo giorno del Palio di San Rocco in programma domani (lunedì 14) nel quartiere dello Scioa a San Miniato.

Insieme al vescovo Migliavacca, ci saranno anche alcuni dei ragazzi che hanno partecipato con lui al viaggio in Palestina. In programma un incontro, coordinato da Matteo Squicciarini del movimento Shalo, dedicato al tema del volontariato, “inteso non solo come spirituale – dice Andrea Mancini, direttore del festival -, ma in generale a quell’entusiasmo che in molti ragazzi è ancora presente e che a volte tocca anche una non banale motivazione spirituale”. L’appuntamento, come di consueto, si svolgerà a partire dalle 18,45 in piazza XX settembre.
Dopo la cena ci saranno due spettacoli in contemporanea: il primo sarà proprio al ristorante della filarmonica Verdi, nel giardino del Campana Guazzesi,come al solito dedicato alla musica d’ascolto. L’altro, intorno alle 22, si svolgerà in piazza XX settembre, con l’orchestra FuoriTempo di Trento, anche questa una straordinaria esperienza di volontariato: cinquanta giovani e giovanissimi, uniti dalla musica e dal lavoro di alcuni eccezionali animatori. Ogni anno il gruppo dedica il suo progetto alla cooperazione e allo sviluppo di nazioni e persone svantaggiate. Quest’anno il lavoro del gruppo e lo spettacolo sono dedicati all’adozione, non solo come istituto giuridico, ma anche dal punto di vista dell’accoglienza, del prendersi cura, del dedicarsi agli altri. Insomma uno dei temi anche del Festival del pensiero popolare che anima le notti di San Miniato.
Le anima fino a tarda ora, tanto che, anche domani sera ci sarà la consueta lettura del Fantozzi di Paolo Villaggio, nella chiesa di San Rocco, intorno a mezzanotte.