Palio di San Rocco, i migranti si ′improvvisano′ attori

10 agosto 2017 | 13:16
Share0
Palio di San Rocco, i migranti si ′improvvisano′ attori

Saranno coinvolti anche alcuni richiedenti asilo nella quarta giornata del Palio di San Rocco, in programma domani (11 agosto) a San Miniato. Un fuori programma, quello previsto al pomeriggio, dedicato proprio ai giovani migranti ospiti del movimento Shalom nella struttura di Collegalli, sulle colline della Valdegola.

Appuntamento alle 18,45, in piazza XX settembre, dove si potrà assistere ad una sorta di dimostrazione teatrale, anzi di “Improvvisazione” come si intitola lo spettacolo, diretto da Andrea Mancini, da tempo insegnante di teatro per questo gruppo di giovani proveniente da varie parti del mondo, in particolare dall’Africa sub sahariana e dal Pakistan. “Sono ragazzi straordinari che lavoreranno davanti agli spettatori in varie lingue – dice Mancini -: inglese e francese, ma anche pakistano, gambiano, mandingo o woloft. Sarà un momento di grande intensità, completato dall’intervento di Kassim Bayatly, un professore irakeno, dell’Università di Mosul, oggi docente in un container a sessanta chilometri dalla città”.
Il resto della giornata seguirà poi il suo programma prestabilito, a partire dai laudari sacri di Cortona, che alle 18,45 Ilaria Savini e Simone Faraoni eseguiranno nella chiesa di San Paolo, per la celebrazione della giornata di Santa Chiara, appunto delle monache clarisse che li sono ospitate e che sono ancora oggi al centro della vita del quartiere dello Scioa.
La serata prosegue dopo la bella cena (quest’anno anche vegana) che si consumerà nel giardino Del Campana Guazzesi a cura della filarmonica Giuseppe Verdi. Nello stesso giardino avrà anche luogo uno spettacolo molto atteso, la presentazione di “Il canto rovesciato”, l’ultimo cd dei Vincanto, una raccolta degli ultimi anni delle loro ricerche sul canto popolare. Il gruppo, molto noto a livello nazionale, è costituito da Alessandro Cei insieme ai già ricordati Faraoni e Savini.
La lunga serata si concluderà, come sempre, con l’omaggio a Paolo Villaggio e al suo tragico Fantozzi. Verso le 24 nella chiesa di San Rocco, ancora i Vincanto daranno la loro interpretazione del comico genovese.