Se esistesse un inno dei paesi, la loro canzone si candiderebbe perfettamente a rappresentare Montopoli. Fra le sue strofe ci sono personaggi e commercianti, luoghi simbolo e tradizioni, ma soprattutto c’è la dimensione di una comunità. È il brano “Montopoli Va” del gruppo Napraja, dall’omonima via all’ingresso del centro storico, disponibile da ieri su YouTube con tanto di video ufficiale.
Il brano sarà eseguito dal vivo questa sera, 1 agosto, nell’ambito della terza eliminatoria del Montopoli Live Contest ai piedi della torre di San Matteo (leggi qui Montopoli Live, martedì terza eliminatoria). Un vero e proprio tributo al proprio paese quello che ha animato i componenti del gruppo: Filippo Bianchi a chitarra elettrica, tastiera e voce, Celeste Bianchi al basso e Alessandro Cambi a batteria, percussioni, basi e voce. Tutti e tre, ovviamente, montopolesi doc.
Il video mette insieme infatti volti e luoghi del paese e del suo centro storico, con continui riferimenti ai personaggi storici e alle sue feste, citando nel ritornello anche uno dei suoi prodotti simbolo: l’antico nodino montopolese. All’inizio e alla fine, però, compaiono anche due ospiti d’eccezione: l’orsetto Winnie the Pooh e Roberto Giacobbo. Buona visione. (continua a leggere dopo il video)
{youtube}d6HJ8OInprk{/youtube}
“Questo brano – dicono Filippo, Celeste e Alessandro – nasce dall’esigenza di celebrare il nostro piccolo paese, le nostre origini e tutti i ‘personaggi’ che ne fanno parte, che amiamo profondamente nonostante Montopoli, diciamocelo francamente, non abbia molto da offrire a ragazzi giovani. Ma l’amore è così, è cieco. Vogliamo un bene dell’anima a tutte le persone che sono state coinvolte nel video: c’è dell’ironia che deve rimanere tale, è un gioco, nessuno scopo offensivo”.